Marquez tiene in ansia la Ducati con l’ultimo annuncio che riguarda il suo futuro: si paventa un possibile ritorno che farebbe impazzire alcuni tifosi
Il campione spagnolo sta dominando ormai da tempo la scena in MotoGP e quest’anno è tornato sugli standard del 2019, quando con la Honda era imprendibile per gli avversari. C’è chi ipotizza un nuovo matrimonio con i giapponesi a partire dal 2027.

C’è poco da commentare sulla superiorità di Marquez in questo campionato di MotoGP. La stagione sta proseguendo così come era iniziata, con un solo leader al comando e con gli inseguitori distanziati di anni luce. Alex Marquez e Pecco Bagnaia non sono mai riusciti a tenere il passo del #93, che ora aspetta solo il momento giusto per festeggiare il suo nono titolo iridato (può arrivare con 4-5 gare di anticipo).
La scelta coraggiosa per tornare al successo, Il Cabroncito l’ha fatta nel 2023, quando al termine di un anno estremamente deludente, Marc ha deciso di lasciare dopo 11 stagioni la Honda HRC. Aveva ancora un anno di contratto ma sapeva benissimo di non poter essere competitivo contro le Ducati ufficiali e anche quelle clienti. Un anno di apprendistato con Gresini, in cui comunque ha chiuso terzo in classifica, e ora l’affermazione massima con il Team Lenovo Factory.
Clamoroso ritorno di Marquez alla Honda: cosa c’è di vero per il 2027
Il legame tra la Honda e Marquez è profondo e datato, anche perché 11 anni insieme nella classe regina non si possono di certo dimenticare. Dal primo titolo da rookie nel 2013, fino all’ultimo conquistato nel 2019, con il solo buco del 2015, quando ad imporsi fu Jorge Lorenzo sulla Yamaha (davanti a Valentino Rossi).

Qualcuno sta iniziando a parlare di un possibile ritorno di Marquez alla Honda, che sarebbe un passo estremamente romantico di ritorno alle origini. Ma quando potrebbe avvenire una cosa del genere? Si parla del 2027, ovvero del nuovo anno zero della MotoGP, con i cambi regolamentari che sono stati annunciati da tempo. La cilindrata dei motori verrà ridotta a 850cc, spariranno gli abbassatori e l’aerodinamica non prevederà più tutte le ali e le appendici a cui siamo abituati.
Intervistato dagli spagnoli di AS, il team manager di Honda HRC Alberto Puig ha parlato di questa ipotetica reunion di Marc Marquez con la Honda nel 2027: “Penso sia complicato. Era arrivato un momento in cui Honda e Marc dovevano separarsi e l’unica cosa che si può ricordare sono i bei ricordi. Pensare di tornare insieme nel 2027 è difficile”. Poi aggiunge in chiusura: “Nel 2027 tutte le squadre avranno la possibilità di ingaggiare nuovi piloti e ognuno farà la migliore selezione possibile di piloti per il futuro”.