Calciomercato Roma, duello per il ritorno: Gasperini ha un preferito

Il tecnico di Grugliasco sta valutando con attenzione i profili attualmente disponibili in rosa: scelta fatta, via libera per il ritorno

Il calcio d’agosto, si sa, può anche essere ingannevole. Così come le scelte, giocoforza parziali e non ancora definitive, dei vari allenatori. È altresì legittimo, sulla base delle decisioni prese nelle tante amichevoli che le squadre stanno mettendo nelle gambe prima dell’avvio delle ostilità ufficiali, trarre delle indicazioni che possono far capire gli orientamenti di mercato di un club.

Gian Piero Gasperini prima dell'amichevole col Cannes
Calciomercato Roma, duello per il ritorno: Gasperini ha un preferito (LaPresse) – Dajeromatv.it

Come, sulla sponda biancoceleste della Capitale, sta facendo riflettere l’impiego a singhiozzo che Maurizio Sarri sta facendo di Nicolò Rovella, a cui spesso l’allenatore preferisce Danilo Cataldi nel ruolo di playmaker, così Gian Piero Gasperini sta facendo ruotare non a caso le risorse a sua disposizione. In attesa che le sue non banali richieste di mercato vengano esaudite dal DS Massara, alacremente impegnato a garantire al Demiurgo della grande Dea una rosa all’altezza delle sue elevate ambizioni.

La penultima amichevole dei giallorossi, quella disputata al ‘Tre Fontane’ contro il Cannes, ha per esempio detto che dei due difensori centrali rientrati dai rispettivi prestiti a luglio, uno di loro avrebbe convinto l’allenatore sulla sua futura permanenza nella rosa della Roma. Schierato titolare, poi uscito al 59′, Mario Hermoso potrebbe essersi guadagnato la preferenza di Gasp rispetto al collega Marash Kumbulla, che di minuti ne ha giocati solo 30, subentrando tra l’altro non in luogo dell’ex Atletico Madrid.

Nonostante il nuovo DS sia ancora a caccia di un nuovo centrale difensivo da acquistare, nell’economia di una rosa allargata uno tra lo spagnolo e l’albanese dovrà quasi necessariamente restare. La decisione del tecnico piemontese influirà anche sulla destinazione del profilo un uscita.

Ballottaggio Hermoso-Kumbulla, Gasp ha deciso: torna in Spagna

Secondo quanto riferito dal portale spagnolo ‘Elgoldigital‘, dei due giocatori in ballottaggio nelle scelte dell’allenatore della Roma, uno di loro tornerà certamente all’Espanyol, società in cui entrambi, sebbene in periodi differenti delle rispettive carriere, hanno già militato. Per uno di loro, il citato Kumbulla, si tratterebbe di un ritorno nello stesso club in cui, nella stagione finita lo scorso maggio, ha militato con profitto in prestito, accumulando oltre 3000 minuti in 36 partite.

Mario Hermoso nell'amichevole col Cannes
Ballottaggio Hermoso-Kumbulla, Gasp ha deciso: torna in Spagna (LaPresse) – Dajeromatv.it

La stampa iberica, invero, si dice sorpresa del fatto che Gasperini, chiamato alla scelta su chi confermare e chi lasciar partire, abbia deciso di privilegiare un calciatore – Hermoso – che lo scorso anno tra la panchina alla Roma fino a gennaio e la successiva negativa esperienza in Germania (un infortunio ha posto fine quasi subito alla semestrale avventura in prestito), ha deluso le aspettative di due diversi club.

Di contro Kumbulla, che ha ancora due anni di contratto coi giallorossi, potrebbe tornare in prestito al club catalano. Sarebbe la soluzione migliore, per l’Espanyol, per riavere il giocatore tra le proprie fila. L’accordo tra i club dovrebbe andare a buon fine, anche se la dirigenza dei ‘cugini poveri’ del grande Barcellona sta prendendo le sue precauzioni qualora, da Trigoria, dovessero arrivare segnali differenti da quelli attuali.

Gestione cookie