Il club giallorosso è in piena corsa per il talento portoghese, cercato con insistenza anche dalla big europea: decisione già presa
Oltre ad una fragilità difensiva che ha lasciato di stucco i tifosi e probabilmente lo stesso tecnico giallorosso (vero è che gli avversari incontrati prima dell’Aston Villa erano modesti, ma prendere 4 gol non fa piacere a nessuno), quel che ha colpito negativamente l’ambiente nella scoppola rimediata dalla formazione allenata da Unai Emery è stata l’inconsistenza offensiva.

Il centravanti ucraino Artem Dovbyk – che sta diventando sempre più un caso dopo la sostanziale bocciatura ricevuta dallo stesso Gasperini nel corso di una recentissima intervista – non punge. E non sembra integrato al meglio nei meccansimi offensivi del tecnico di Grugliasco.
Evan Ferguson, il suo alter ego, ha lanciato segnali di tutt’altra natura, andando sempre a segno nelle gare precedenti alla batosta di Walsall, quando era stato lasciato in panchina 90 minuti in via precauzionale. Al di là della fiducia nelle capacità dell’irlandese, che comunque il suo lo starebbe facendo, è palpabile, tanto sui campi di Trigoria che in quelli del St’ George’s Park dove la Roma sta per concludere il suo mini ritiro inglese, la necessità di far arrivare nella Capitale un’altra bocca da fuoco.
Lo ha detto anche in questo caso il tecnico giallorosso, che ha messo l’accento sulla necessità, per qualsiasi squadra, di dotarsi di attaccanti pericolosi che abbiano nel proprio arco e nelle proprie gambe un elevato numero di gol stagionali. Detto fatto. O quasi.
Roma-Fabio Silva, pericolo Dortmund: il giocatore ha già deciso
23 anni, nativo di Oporto con un discusso passato anche nelle giovanili della rivale Benfica, l’attaccante centrale Fabio Silva fa parte di quella infinita schiera di calciatori lusitani approdati, nel corso degli ultimi 10 anni, al Wolverhampton Wanderers, club inglese che ha costruito le sue fortune proprio attorno alle figure di indiscussi talenti del calcio portoghese.

Trasferitosi ai Wolves nel settembre del 2020 per 40 milioni, il calciatore ha girovagato in prestito vestendo anche le maglie di Anderlecht, PSV e Rangers Glasgow, fino ad approdare, nelle battute finali dello scorso calciomercato estivo, al Las Palmas, dove si è reso protagonista di una stagione da 10 gol e 3 assist in 25 partite.
Il DS giallorosso Massara sta puntando con decisione il calciatore, corteggiato con insistenza anche dal Borussia Dortmund che per inciso, come rivelato dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, avrebbe offerto di più sia al Wolverhampton che al giocatore stesso. Il quale però, forse a sorpresa, avrebbe preso già la sua decisione.
Il classe 2002 ha infatti espresso il desiderio di vestire la maglia giallorossa, ‘snobbando’ di fatto le lusinghe tedesche. Lungi dal poterlo definire prossimo a sbarcare a Roma, l’attaccante sta facendo comunque di tutto per entrare a far parte del club italiano. Sta ora alla dirigenza romanista convincere la società britannica ad accettare l’offerta economica per il suo cartellino.