Il tecnico di Grugliasco, sempre tagliente nelle sue dichiarazioni, è finito nel mirino dell’ex portiere: attacco frontale a Gasp
Ancor prima che fosse annunciato come nuovo tecnico della Roma (l’allenatore ha vinto un casting numeroso, affollato, durato mesi e mesi), parte della stampa romana (ma anche esponenti di quella nazionale) avevano lanciato una sorta di allarme.

Pur riconoscendo l’innegabile valore e le capacità di un mister che in relativamente pochi anni aveva portato una piccola realtà di provincia come l’Atalanta a disputare abbastanza stabilmente la Champions League, vincendo anche un trofeo europeo nel maggio 2024, alcuni giornalisti hanno iniziato ad evidenziare dei possibili problemi ambientali per un uomo che mai si era spinto, nelle sue precedenti esperienze lavorative, al di sotto della Lombardia.
Non sono state poche, in passato, le frizioni tra Gian Piero Gasperini e la piazza romana: abbastanza inevitabile quanto accaduto, anche in considerazione del fatto che spesso la Dea ha frenato le ambizioni del club giallorosso precedendo la Roma in classifica o addirittura estromettendola da un posto in Champions vincendo degli scontri diretti.
Si sottolineava altresì la presumibile insofferenza di un tecnico che, per sviluppare al meglio la sua idea di calcio, avrebbe (avuto) bisogno di una massiccia campagna acquisti: desideri difficilmente realizzabili accettando l’incarico in una società che aveva ancora problemi col Fair Play Finanziario.
Nel frattempo, dopo le presentazioni di rito e le prime amichevoli, il nuovo DS Frederic Massara ha iniziato a far arrivare a Trigoria diversi volti nuovi. Tutti presumibilmente chiesti dall’allenatore. Da El Aynaoui a Ghilardi passando per Ferguson e Wesley, Gasperini dovrebbe essere stato accontentato nelle sue richieste. O forse no.
Nando Orsi, stoccata a Gasperini: “Si lamenta troppo”
Sostanzialmente ogni qual volta viene interpellato dai giornalisti sulle risorse a disposizione nella rosa, il tecnico di Grugliasco si lamenta sull’incompletezza della stessa. O sui ritardi del mercato. O sulla necessità di comprare un altro attaccante, quando in realtà la società ha già investito delle cifre importanti per l’irlandese ex Brighton.

Tale comportamento, tale modo di porsi, sta facendo storcere la bocca a più di qualcuno. Perché Gasp pare stia andando oltre anche alle più pessimistiche previsioni al riguardo. La pensa in questo modo anche Nando Orsi, storico ex portiere della Lazio e oggi apprezzato collaboratore per Sky, che ha senza mezzi termini lanciato delle bordate all’ex Demiurgo della Dea.
“Fossi in Gasperini tirerei fuori la gioia di essere arrivato alla Roma e invece ad ogni intervista c’è una mezza lamentela. Mi sembra che stiano lavorando tutti per lui, oppure volete farmi credere che i calciatori acquistati finora li ha presi Massara senza dirgli niente?“, ha esordito Orsi.
“Sembra che si stia preparando un piatto in cui qualsiasi cosa succeda, non sarà colpa di Gasperini perché non gli hanno preso i calciatori che voleva. Come se lui avesse lavorato bene e tutti gli altri no, ma non è affatto così. Siamo passati da Juric che diceva che tutto era meraviglioso a Gasperini che ogni giorno sottolinea che manca questo o quello. La Roma non è mica l’ultima squadra del campionato“, ha infine tuonato l’ex portiere.