Il club capitolino è sempre a caccia di esterni offensivi per accontentare le richieste di Gian Piero Gasperini: c’è lo scambio con la rivale
Chiamata al riscatto dopo la figuraccia rimediata contro l’Aston Villa nel primo dei due test inglesi della sua estate, la Roma di Gian Piero Gasperini non ha fallito l’appuntamento con la vittoria nel match ‘di famiglia’ contro l’Everton, risolto da una perla di un Matìas Soulé sempre più a suo agio negli schemi offensivi del tecnico di Grugliasco.

La gara contro i ‘Toffees‘ è stata utile anche per verificare, oltre all’assimilazione di un certa filosofia di gioco, anche i progressi dei nuovi arrivati. In questo senso il brasiliano Wesley non ha ancora convinto del tutto, pur avendo fatto vedere cose interessanti, mentre El Aynaoui e Ghilardi hanno fornito risposte davvero positive.
Quando mancano ormai meno di due settimane al tanto atteso esordio in campionato (i giallorossi scenderanno in campo sabato 23 agosto contro il Bologna in quello che può essere già definito il big-match della prima giornata), il mercato del club capitolino è tutt’altro che concluso. Non si spiegherebbe altrimenti l’ultimo tentativo, non andato a buon fine, per strappare al Manchester City il prestito del talento argentino Claudio Echeverri. O la trattativa serrata col Wolverhamppton Wanderers per il cartellino di Fabio Silva, l’attaccante portoghese conteso anche dal Borussia Dortmund.
Insomma, vuoi per la resa ancora non eccezionale di Artem Dovbyk, vuoi per l’importanza, espressa spesso nelle interviste da Gasperini, di avere delle bocche da fuoco di un certo tipo in attacco, la Roma appare incompleta: arriverà un attaccante, questo appare certo, e la nuova pista porta proprio a casa del club che affronterà i giallorossi sul campo tra 11 giorni.
Dal Bologna alla Roma, addio al veterano giallorosso
Come riferito dal portale ‘Radioradio.it’, i capitolini avrebbero messo nel mirino uno dei giocatori più interessanti della compagine felsinea. Uno che, arrivato grazie alla solita lungimiranza del DG Sartori, è stato inserito gradualmente, in modo sempre crescente, nelle rotazioni offensive di Vincenzo Italiano.

Frizzante, fantasioso, abile nell’uno-contro-uno e con ancora ampi margini di miglioramento, Benja Dominguez è uno dei gioielli nascosti del Bologna. La ricca cessione di Dan Ndoye al Nottinngham Forest potrebbe aver aperto all’argentino classe 2003 le porte di una titolarità forse inaspettata nei tempi.
Questo assunto rende il pressing della Roma sul sudamericano passibile di rifiuto, considerando che gli emiliani non hanno tutta questa necessità di vendere. Forse però, il DS dei giallorossi Frederic Massara può giocarsi una carta importante: oltre a versare non meno di 15 milioni nelle casse del club rossoblù, la Roma potrebbe acconsentire alla richiesta del Bologna di inserire nella trattativa Stephan El Shaarawy, uno dei capitani della rosa capitolina nel nuovo ‘metodo’ lanciato da Gasp per l’assegnazione dell’ambìta fascia. Su questi presupposti, sebbene tutti da confermare, l’affare potrebbe decollare.