Il centravanti ucraino, già in odore di cessione, potrebbe esser scambiato con l’ariete della big spagnola: affare clamoroso
Mancano ormai poco più di due settimane alla fine della sessione estiva di scambi e i tifosi di tutte le squadre – e gli stessi addetti ai lavori – sanno che si avvicina a grandi passi il rush finale. Quello in cui è lecito, sulla scorta della storia recente e non delle contrattazioni di mercato, attendersi il grande colpo a sorpresa. L’affare last minute. O, mal che vada, lo scambio di mercato inaspettato fino a qualche giorno prima.

Senza andare troppo indietro nel tempo, e senza voler necessariamente parlare di fantascientifici colpi messi a segno dalle big d’Europa quasi sul gong, la stessa Roma, appena un anno fa, chiuse un’operazione che a livello tecnico ha prodotto dividendi altissimi per il club capitolino.
Sul finire della scorsa finestra estiva di scambi, come ricorderete, l’allora DS giallorosso Florent Ghisolfi intavolò col Milan lo scambio di prestiti tra Tammy Abraham ed Alexis Saelemaekers, con quest’ultimo che, nonostante un infortunio ad inizio stagione lo avesse tenuto fuori dai giochi per tre mesi, si è rivelato decisivo nella straordinaria rimonta in campionato guidata dalla sapiente mano di Claudio Ranieri.
Al di là di come sia finito l’affare (i giallorossi avrebbero voluto rendere definitiva la presenza del belga a Roma, ma non si è trovato l’accordo coi rossoneri), la doppia trattativa ha dimostrato ancora una volta come non sia mai troppo tardi per chiudere qualche affare vantaggioso. Oggi, a 12 mesi di distanza da quello scambio, il club di Trigoria potrebbe intavolarne un altro.
Sul piatto il DS Massara metterebbe niente meno che Artem Dovbyk, il centravanti ucraino mal sopportato – al netto delle dichiarazioni di rito del tecnico – da Gian Piero Gasperini, in cambio di un altro gigante dell’area di rigore.
Scambio Dovbyk-Sorloth: in Spagna ci credono
Come riferito dal portale spagnolo esperto di mercato ‘Elgoldigital.com‘, l’Atletico Madrid, già protagonista di una scintillante campagna acquisti, non è totalmente soddisfatto del rendimento di Alexander Sorloth, il norvegese che lo scorso anno, tra le fila dei Colchoneros, ha sofferto non poco la concorrenza in attacco di campioni quali Antoine Griezmann e Juliàn Alvarez, tanto per citare i due più rappresentativi.

Giova ricordare che il club della capitale spagnola si buttò sullo scandinavo solo dopo che un certo Dovbyk, con cui era stato trovato l’accordo economico, decise di rifiutare la destinazione Atletico per accasarsi alla Roma. La stima di Diego Simeone per l’ex ‘Pichichi‘ della Liga nella stagione 2023/24 con la maglia del Girona, è rimasta immutata. E allora ecco che, magari tra una quindicina di giorni, potrebbe materializzarsi il clamoroso scambio.
Sorloth potrebbe rinforzare l’attacco di Gasperini, con Dovbyk che, con un anno di ritardo, approderebbe sulla sponda rojiblanca del Manzanarre. Fantamercato? In Spagna giurano che l’affare sia più fattibile di quanto si possa pensare…