I giallorossi sono ancora alla ricerca degli ultimi tasselli per completare la rosa: il nuovo obiettivo era finito anche nel mirino di Conte
Arrivano i botti. O comunque tutto lascia presupporre che anche quest’anno, come da ormai diversi anni a questa parte, le grandi società si stiano tenendo se non il meglio, quanto meno un grosso affare in canna per gli ultimi giorni di calciomercato.

Con le necessità che cambiano in continuazione per cause talvolta non riconducibili direttamente a decisioni proprie, parecchie società stanno virando improvvisamente su obiettivi altrimenti non seguiti. Emblematico, sebbene l’affare non sia andato in porto, quello che rischiava di succedere tra la Roma e Manu Koné: il centrocampista francese era finito nelle mire dell’Inter solo dopo che lo stesso club nerazzurro aveva incassato l’ennesimo ‘no’ per Ademola Lookman.
Ecco allora che con un cambio di programma improvviso, Marotta ha fatto un tentativo per il transalpino: se fosse riuscito nel suo intento la Roma si sarebbe trovata costretta a sostituire il suo leader con un elemento di pari valore. O simile. Ma questa non sarebbe certo stata la priorità per il club di Trigoria, concentrato sull’arrivo di una coppia di esterni offensivi in grado di cambiare davvero il volto della squadra.
Il riferimento a Leon Bailey e Jadon Sancho non è assolutamente casuale. Intanto comunque, dopo aver compreso che i pericoli di perdere pezzi grossi in altri settori nevralgici (discorso analogo a quello di Koné va fatto per Ndicka), la società giallorossa pensa a cautelarsi in mezzo al campo.
Gasperini beffa Conte: arriva l’ex nerazzurro
Dopo aver capito che concludere l’affare con la Juve per il cartellino di Fabio Miretti era diventato impossibile a causa della lesione muscolare di basso grado del muscolo semitendinoso della coscia destra sofferta dall’ex Genoa un paio di giorni fa, il Napoli ha cambiato il suo obiettivo di centrocampo.

È stato infatti avviato un dialogo col Bologna per provare ad acquistare Giovanni Fabbian, brillante centrocampista classe 2003 cresciuto nelle Giovanili dell’Inter e perno della mediana nerazzurra (assieme ad un certo Cesare Casadei) nella Primavera Campione d’Italia nel 2022.
Il nativo di Camposampiero, venduto dai meneghini ai felsinei per poco meno 5 milioni e mezzo nell’estate del 2023, sarebbe potuto tornare a titolo definitivo alla Pinetina se solo Marotta avesse fatto valere l’opzione di riacquisto a 12 milioni. Tale clausola è però scaduta qualche settimana fa e ora curiosamente la Roma, improvvisamente manifestatasi sul calciatore, potrebbe mettere sul piatto la stessa cifra per strappare il centrocampista proprio al Napoli. Che, per il momento, non replicherebbe ad un’offerta giallorossa posta su questi termini economici.