Il numero 7 giallorosso, prossimo al rientro in gruppo dopo l’infortunio, potrebbe finire in un affare di mercato: scambio con l’esterno
Se ne parla da mesi. Anche prima dello sfortunato infortunio che lo ha costretto a vedere i compagni dalla tribuna nelle ultimissime giornate di campionato. E anche prima dell’avvento a Roma di Gian Piero Gasperini, un tecnico dipinto come non esattamente innamorato della tipologia di giocatore nella quale rientra il centrocampista.

Reduce da un’annata veramente in tono minore (non solo per il magro bottino personale, fatto di due soli gol e due assist in tutto il campionato, ma anche per una preoccupante inconsistenza sul terreno di gioco), Lorenzo Pellegrini è al bivio. Proprio lui, da anni Capitano della Roma, è di fatto sul piede di partenza da almeno 6 mesi.
Già provato da tanti problemi avuti con la tifoseria, che lo aveva accusato di esser stato tra i responsabili della cacciata dalla Capitale prima dell’amato José Mourinho e poi di un’icona del mondo romanista come Daniele De Rossi, l’ex Sassuolo ha lasciato un segno tangibile della sua presenza solo con lo splendido gol che ha aperto le marcature nel vittorioso derby d’andata con la Lazio, quello del 5 gennaio scorso. Prima e dopo, quasi il nulla. Fino all’infortunio di maggio.
Addio Pellegrini, c’è la Fiorentina: idea scambio
Accennavamo al fatto che l’ex nazionale azzurro fosse dato in partenza già da mesi per il semplice fatto che il suo contratto in scadenza a giugno 2026 non è al momento (e mai lo è stato) oggetto di discussione da parte del club giallorosso. Nessuna proposta di rinnovo è pervenuta sul tavolo degli agenti del romano, che da parte sua ha sempre dichiarato di voler restare nel club del suo cuore per riprendersi lo status progressivamente perduto.

La lesione al tendine del retto femorale della coscia destra, che ha anche richiesto un intervento chirurgico in Finlandia, è ormai praticamente alle spalle. Il calciatore è vicino al rientro in gruppo, e conseguentemente a quello in campo, ma non è assolutamente detto che questo avverrà con la maglia giallorossa.
Già cercato, a gennaio, da Inter e Napoli, Pellegrini è ora nel mirino della Fiorentina, che intende rafforzare la sua mediana con un profilo motivato, capace di andare a segno con buona regolarità e che possa rifornire di assist le punte. L’idea del club gigliato, come riferito dal portale ‘Fiorentinauno.com’, sarebbe quella di proporre al club capitolino uno scambio che coinvolga anche Jonathan Ikoné, l’esterno offensivo rientrato dal prestito al Como e considerato un esubero da mister Pioli.