La prima di campionato è alle porte: un giorno e la Serie A riprenderà il via, mettendo sul piatto già uno scontro diretto che vedrà di scena all’Olimpico la Roma di Gasperini e il Bologna di Vincenzo Italiano.
Il calcio d’agosto è ormai alle spalle, dal 17 si è cominciato a fare sul serio. Oggi è la vigilia di Roma-Bologna, gara valevole per la prima di campionato ma che può già regalare spunti importanti che potranno contare soprattutto al termine della stagione: infatti, sono ormai due stagioni che i rossoblù navigano nelle zone europee della classifica (anche tra i posti Champions), per cui la sfida di domani sera è considerabile uno scontro diretto a tutti gli effetti. La rosa giallorossa è ancora incompleta, con la Roma al lavoro per Sancho e magari anche per altri innesti, che però domani non saranno certamente disponibili.

Il Bologna si avvicina alla sfida di Roma dopo un precampionato condito da due sconfitte e cinque vittorie, l’ultima nella sfida di ieri a Casteldebole contro una squadra d’Eccellenza, il Medicina Fossanone. Vittoria per 5-0 del Bologna, con Immobile che ha messo a segno una doppietta e il tabellino completato da Miranda, Freuler e Orsolini.
Roma-Bologna, le probabili formazioni e dove vederla in TV

Il Bologna ha vinto le ultime due sfide di campionato a Roma. Solo una volta ha registrato tre successi consecutivi nella Capitale, tra il 1936 e il 1939. Cinque sono le gare di fila in cui i felsinei non hanno perso contro i giallorossi, solo due volte hanno registrato una striscia più lunga: nove tra il 1931 e il 1935 e 6 tra il 1936 e il 1939. La Roma e il Bologna per allungare o fermare la striscia, potrebbero scendere in campo così:
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ghilardi, N’Dicka; Wesley, El Aynaoui, Koné, Angelino; Dybala, Soulé, Ferguson. All.Gasperini
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Vitik, Lucumi, Lykogiannis; Pobega, Freuler; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Immobile. All. Italiano
Squalificati Celik e Miranda, indisponibili per infortunio Bailey e Pellegrini tra i giallorossi e Holm tra le file rossoblù, che ha lavorato a parte anche ieri.

Dove vedere la partita in TV
La sfida dell’Olimpico sarà visibile dalle 20:30 sia su Sky Sport che su DAZN per i clienti delle piattaforme. Intanto alle 14:00, è prevista la conferenza stampa dalle sale di Trigoria di Gian Piero Gasperini alla vigilia del debutto in campionato della Roma.