Dopo l’addio al Fenerbahçe, José Mourinho potrebbe subito tornare in panchina: ipotesi clamorosa, sul suo cammino potrebbe esserci la Roma
Il suo nome è José Mourinho e da tutti è conosciuto come lo Special One. Potremmo però anche definirlo José il ‘sornione’. Come un gatto, dalle sette o nove vite, e magari anche più. Come un gatto, capace di cadere sempre in piedi, anche dalle cadute più rocambolesche e, per certi versi, inaspettate. Licenziato all’improvviso dal Fenerbahçe, a quanto pare il tecnico portoghese potrebbe infatti già trovare, a brevissimo, una nuova sistemazione. E, se così fosse, tornerebbe subito a sfidare la ‘sua’ Roma.

Chiusa la parentesi turca dopo il fallito approdo in Champions League, vero grande obiettivo della formazione di Istanbul, nonostante una media di 2,02 punti conquistati nelle 62 partite sulla panchina della squadra dei canarini, Mourinho è già alla ricerca di una nuova avventura che possa servire a rilanciare una carriera da troppo tempo in parabola discendente.
E, da questo punto di vista, nonostante abbia collezionato diversi flop negli ultimi anni, le offerte potrebbero non mancare. Anzi, in giro per l’Europa ci sarebbe almeno una squadra che starebbe accarezzando l’idea di riportare lo Special One in panchina, una grande del passato alla ricerca di un nuovo rilancio nel calcio europeo, un po’ come lo stesso Mou. Un matrimonio che partirebbe quindi su basi solide, e che potrebbe paradossalmente coinvolgere anche la Roma.
Mourinho torna in panchina e sfida subito la Roma: ipotesi clamorosa
È bastata l’ufficialità del licenziamento di Mourinho da parte del Fenerbahçe per far scattare nuovamente la “Special One mania” in giro per l’Europa, e specialmente in quel Regno Unito che mai ha dimenticato un allenatore in grado di sedersi, con alterne fortune, sulle panchine di grandi squadre come Chelsea, Manchester United e Tottenham.
Alla sua collezione di big del calcio britannico potrebbe infatti aggiungersi, nei prossimi giorni, una nuova grande decaduta. Secondo talkSPORT il suo nome sarebbe tra i candidati principali per sedersi sulla panchina dei Rangers di Glasgow, in caso di esonero di Russell Martin.

L’attuale tecnico degli scozzesi ha infatti incassato una sconfitta umiliante nelle qualificazioni alla Champions contro il Club Brugge, uscendo con un 9-1 complessivo che, di fatto, gli ha tagliato totalmente le gambe. E se a questo aggiungiamo un rendimento in questo inizio di campionato non proprio da sogno, è molto probabile che il suo futuro a Ibrox possa avere i giorni contati.
In caso di licenziamento nei prossimi giorni, Mourinho potrebbe quindi essere uno dei candidati principali alla panchina della squadra di Glasgow, e conoscendo il personaggio, una sfida come quella di Ibrox potrebbe trasformarsi in una splendida tentazione.
A maggior ragione considerando che i Rangers sono stati proprio sorteggiati sul cammino europeo di quella Roma con cui Mourinho non si è lasciato proprio benissimo, almeno per quanto riguarda il rapporto con la dirigenza, e che quindi potrebbe trasformarsi in uno stimolo in più per accettare un’avventura di grande difficoltà, ma anche di estremo fascino.