Clamoroso il retroscena accaduto poco prima della seconda giornata di campionato e della fine della sessione estiva di scambi
Sul campo, tutto è andato secondo i desideri dell’allenatore e dei tifosi: la Roma ha conquistato sei punti nelle prime due gare di campionato, mostrando forse poco della spettacolarità tipica del gioco di Gasperini ma concedendo davvero poco, nella fase difensiva, ai suoi avversari. dimostrazione evidente è la voce ‘zero‘ alla casella dei gol subiti nei primi 180’ di gioco.

Forte quindi dell’ottimo avvio di stagione, l’ex mister della Dea si sarebbe forse aspettato un ultimo guizzo sul mercato soprattutto nei ruoli di esterno offensivo e di centrocampista. I vari Sancho, Fabio Silva, George, Pessina e Mandragora si sono però accasati altrove (o sono rimasti nel club di appartenenza), creando un certo malumore nella piazza romana e forse, al di là delle dichiarazioni di rito, anche nell’animo del perfezionista da Grugliasco.
Subito dopo la chiusura dell’interminabile mercato estivo infatti, si è parlato tanto, nella Capitale, di un duro confronto intercorso tra l’allenatore e il DS Massara, con Claudio Ranieri nel difficile ruolo di mediatore: si sarebbero perfino sfiorate, come riporta la stampa, le dimissioni dell’ex dirigente del Milan, che peraltro ora potrà godere di qualche giorno di respiro dopo due mesi e mezzo di incessante lavoro dal suo arrivo a Trigoria a metà giugno.
E pensare che, proprio all’alba del suo insediamento a Roma, l’ex braccio destro di Paolo Maldini avrebbe potuto essere affiancato da un capo scout rinomato per le sue abilità nello scoprire giovani talenti o comunque calciatori il cui valore reale è molto maggiore rispetto a quello di mercato.
Roma-Fratini, ritorno di fiamma: stavolta ci siamo
“Io alla Roma? Se mi chiama Massara, io volo! Sarei pronto perché Roma è una piazza che piacerebbe a tutti, non lo dico per ruffianeria. Ora come ora i giallorossi stanno programmando meglio di tutti al mondo. Ho la sensazione che farà uno squadrone e si consacrerà negli anni“, diceva non più tardi di 70 giorni fa Michele Fratini, l’uomo mercato di cui vi abbiamo svelato pregi e capacità poco fa.

Come noto, la sessione estiva di scambi si è poi dispiegata senza l’assunzione di Fratini da parte del club capitolino, ma la sensazione (anche alla luce dei mancati botti last minute da parte della Roma) è che presto si arriverà al matrimonio.
Le nuove parole del diretto interessato, intercettato ai microfoni della trasmissione ‘TiAmoCalciomercato.it’ in onda sulla pagina Youtube di ‘Calciomercato.it‘, lo confermano: “Ci potremmo essere per il mio approdo alla Roma, ma uso ancora il condizionale… La Roma è una grandissima società, con una priorità solida. A livello tecnico tutti loro possono insegnarti qualcosa. Ora mi piace più che mai. Io sono pronto, se poi si facessero dei passi in avanti, sarei felicissimo di raggiungere qualche amico nella Capitale“, ha detto senza mezzi termini il dirigente.