Il colpo in attacco della Roma è definitivamente sfumato a causa del blocco del mercato: delusione tra i tifosi.
Alla fine Gian Piero Gasperini non è riuscito a ottenere il bomber richiesto. La Roma si era mossa negli ultimi giorni per cercare di accontentare il tecnico di Grugliasco e regalargli un attaccante di spessore, senza però riuscire a concretizzare nessuna trattativa. Prima del match Lecce-Milan era stato il direttore sportivo dei rossoneri, Igli Tare, a svelare la possibilità di uno scambio ‘last minute’ tra Santiago Gimenez e Artem Dovbyk, poi non andato in porto.

Tuttavia proprio in queste ore è emerso un retroscena sul perché Roma e Milan non hanno concluso questo scambio tra i due bomber. Stando a quanto riportato dal sito brasiliano Lance, infatti, il vero obiettivo del ds Massara non era il centravanti messicano ma un altro attaccante. I giallorossi erano infatti certi di avere tra le mani Yuri Alberto, 24enne bomber del Corinthians: la Roma era pronta a sborsare la bellezza di 30 milioni di euro pur di assicurare il giocatore a Gasperini.
La proposta romanista è stata però respinta dal consiglio di amministrazione del Corinthians: il club brasiliano ha infatti deciso di tenere Yuri Alberto, lasciando Massara a mani vuote. Nella scorsa stagione Yuri Alberto ha messo a segno 13 reti in 40 partite disputate con la maglia bianconera, mentre nell’annata precedente le sue reti erano state 31 in 57 gare.
Roma, blocco del mercato: sfuma il centravanti
Anche per questo il tecnico Dorival Junior, arrivato lo scorso aprile alla guida della squadra dopo aver lasciato il ruolo di CT del Brasile, ha premuto affinché il 24enne rimanesse a San Paolo. Una vera e propria beffa per la Roma, che si è vista sfumare l’obiettivo principale per l’attacco e non è riuscita a trovare un piano B prima del ‘gong’.

Yuri Alberto sembrava il profilo adatto per il gioco di Gasperini: un centravanti forte fisicamente, molto veloce palla al piede ma anche molto bravo a giocare con la squadra. Cresciuto nel settore giovanile del Santos, il classe 2001 ha esordito in prima squadra nel 2017.
L’attaccante ha poi trovato maggiore spazio nell’Internacional, prima di lanciarsi in un’avventura in Europa con lo Zenit (6 gol in 15 presenze): dopo sei mesi in Russia il verdeoro ha fatto rientro in patria, accettando la corte del Corinthians.