Lo hanno fatto solo Hamilton e Schumacher: tifosi a bocca aperta

Lewis Hamilton e Michael Schumacher di nuovo appaiati, come nella vittoria dei titoli mondiali: in questo caso a dominare non è il numero sette ma il cinque

I due super campioni sono di nuovo sulla bocca di tutti proprio alla vigilia del Gran Premio di Monza, che dovrebbe sancire il riscatto della Ferrari, sia per Leclerc che per Sir Lewis, troppo brutto per essere vero fino a questo momento. Per lui ci sono numeri incoraggianti in Italia.

Hamilton e Schumacher fianco a fianco
Lo hanno fatto solo Hamilton e Schumacher: tifosi a bocca aperta (DajeRomaTv – ANSA)

 

Si è arrivati al Gran Premio di Monza dopo il risultato estremamente deludente per la Ferrari a Zandvoort. Il doppio ritiro da parte di Hamilton e Leclerc ha caricato di ulteriori motivazioni l’appuntamento di casa, anche perché non si può perdere più terreno per strada per quanto concerne la classifica del Mondiale Costruttori. La Mercedes è tornata sotto e bisogna respingere gli assalti in vista del finale di stagione. Come detto da Leclerc vincere a Monza non è impossibile, anche se molto complicato. Proprio lo scorso anno il monegasco ci è riuscito partendo dalla seconda fila, con il quarto tempo ottenuto in qualifica.

Norris e Piastri saranno come sempre gli avversari più pericolosi, assieme a Max Verstappen e al compagno di squadra Lewis Hamilton. Se Leclerc può vantare due vittoria a Monza con la Ferrari (2019-2024), Lewis detiene il record con 5, condiviso con il grande Michael Schumacher (ultima volta vincitore nel 2006 con la Rossa, davanti a Fernando Alonso).

Hamilton record man a Monza: 5 vittorie come Michael Schumacher

Hamilton ha una particolare affinità con i circuiti storici e veloci del Mondiale, come Silverstone e appunto Monza. Tra i piloti del passato ad aver avuto una confidenza speciale con Monza figurano i vari Giuseppe Farina e Juan Manuel Fangio, entrambi con 4 successi, oltre ai vari Alberto Ascari, Jim Clark, Niki Lauda e Ayrton Senna, che hanno ottenuto 3 vittorie ciascuno a Monza, regalando emozioni indimenticabili al pubblico. Come detto però in cima alla lista figurano i due big della storia della Formula 1 come numeri ottenuti, ovvero Schumacher ed Hamilton, con un pokerissimo di affermazioni difficile da dimenticare.

Hamilton con la divisa blu della Ferrari a Monza
Hamilton record man a Monza: 5 vittorie come Michael Schumacher (DajeRomaTv – ANSA)

 

Dando uno sguardo alla classifica troviamo:

1) Michael Schumacher, Lewis Hamilton (5 vittorie)
2) Nelson Piquet (4 vittorie)
3) Juan Manuel Fangio, Stirling Moss, Ronnie Peterson, Alain Prost, Rubens Barrichello, Sebastian Vettel (3 vittorie)

Chissà che anche Charles Leclerc non possa entrare in questa graduatoria con un ulteriore acuto proprio in questo week end.

Gestione cookie