Mario Hermoso potrebbe di nuovo lasciare la Roma, come fatto lo scorso mese di gennaio: il difensore spagnolo ha attirato su di sé diverse attenzioni
Dopo essere partito come separato in casa, l’ex Atletico Madrid ha convinto Gasperini a dargli una chance e lo ha ripagato alla grande. Titolare nelle prime due giornate, anche in un ruolo non suo come il “braccetto” di destra. Adesso, però, il mercato sembra poterlo portare altrove.

A gennaio era andato via per disperazione, non trovando quello spazio necessario ad esprimersi con continuità. Mario Hermoso aveva iniziato con il piede sbagliato la sua esperienza nella Capitale, arrivando a mercato chiuso, da parametro zero e giocando poco con De Rossi e Juric. Un ritardo di condizione che lo ha portato ad inseguire la forma per i primi mesi, senza mai trovarla. A quel punto l’unica opzione era partire nel mercato di gennaio e trovare un’altra sistemazione. Il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso gli ha offerto la chance di tornare protagonista, ma dopo un paio di partite ben fatte è arrivato l’infortunio alla spalla, quello che non ci voleva.
Stop prolungato e addio stagione, oltre al riscatto dei tedeschi che non si è mai materializzato. Il ritorno a Roma doveva essere solo di passaggio, anche perché con un ingaggio superiore ai 3 milioni di euro netti non poteva essere tenuto in panchina come riserva. Gasperini ha visto però in lui del potenziale e sin dai primi giorni di ritiro e dalle prime amichevoli lo ha tenuto in considerazione.
Hermoso nel mirino del Galatasaray e del Neom: manca la volontà del calciatore
Hermoso alla fine è rimasto e sta giocando alla grande. Prime due giornate da titolare e sempre al di sopra della sufficienza. Tra l’altro, vista la necessità, è stato schierato contro Bologna e Pisa sulla destra, cosa che solitamente non ha mai fatto. Al di là del piede debole, la sua applicazione e decisione in marcatura, hanno pagato e lo hanno reso un perno della difesa del Gasp.

Nel corso del mercato, per abbassare il monte ingaggi, la Roma ha provato a piazzarlo altrove, chiedendo una cifra piuttosto bassa per il cartellino (5 milioni di euro). Si era parlato del Valencia, ma gli spagnoli non hanno mai avanzato delle proposte ufficiali. Ora, fuori tempo massimo, almeno per il mercato italiano, a bussare alle porte di Trigoria si sono presentati sia il Galatasaray che il Neom, che avrebbero voluto Hermoso. Il mercato turco e quello arabo sono ancora aperti ma la Roma ha deciso di non accettare nessuna proposta, non potendo sostituire il calciatore in questa sessione. Eventualmente se ne riparlerà a gennaio. Tra l’altro il ragazzo è felice nella Capitale.