Rimasto a Roma dopo la finestra estiva di mercato, c’è un giocatore che non sta trovando spazio con Gasperini. A gennaio potrebbe partire e restare in Serie A
Le scelte del mister fino a questo momento lo hanno condizionato, visto che il campo non lo ha mai assaggiato. Filtra un pizzico di delusione dal suo entourage, che potrebbe portare anche ad una partenza con la riapertura del calciomercato.

Gian Piero Gasperini ha finora utilizzato meno giocatori di tutti in campionato, con solo 16 elementi mandati in campo nei primi 180′, con meno rotazioni rispetto alle competitor. Tutto questo per un paio di ragioni: la prima è la fiducia nei confronti di uno zoccolo duro che per l’ex allenatore dell’Atalanta rappresenta la base su cui costruire. Secondo per l’assenza di alcune alternative, tra chi era infortunato o indisponibile (vedi Bailey, Pellegrini, Tsimikas) e chi non è arrivato dal mercato estivo (il famoso sottopunta di piede destro). Chiaramente nel corso delle prossime settimane bisognerà mettere mano anche alla panchina, visti gli impegni in Europa League e le partite ogni tre giorni.
A centrocampo, soprattutto, non c’è tutta questa abbondanza, con il solo El Aynaoui che per ora ha dato il cambio alla inamovibile coppia titolare, Cristante-Kone. Il marocchino si è dimostrato abbastanza affidabile anche subentrando nel secondo tempo, ma ancora non ha quello spessore per diventare uno degli intoccabili, dovendo scontare anche un normale periodo di inserimento. Chi invece non sembra essere nelle grazie del mister e Niccolò Pisilli, al momento con zero minuti all’attivo.
Pisilli non trova spazio con Gasperini: doppia ipotesi di prestito a gennaio
Pisilli è rimasto nonostante su di lui ci fossero diverse voci riguardo ad un possibile prestito in chiusura del mercato. Gasperini lo ha provato nel precampionato sia da mediano che da trequartista, senza ricevere risposte troppo incoraggianti. Non è da escludere che a gennaio possa essere uno dei partenti, soprattutto per andare a fare esperienza in una squadra dove può essere titolare.

Su di lui ci sono state anche in passato sia il Sassuolo, che il Verona, più il Lecce di Di Francesco. Tutte soluzioni che possono andare bene per una cessione a titolo temporaneo. Con l’Under21 di Silvio Baldini è stato titolare nelle ultime uscite, mostrando una buona condizione, pur se in un centrocampo a tre, più congeniale alle sue caratteristiche. Vedremo se fra tre mesi sarà lui a lasciare spazio ad un altro centrocampista.