Dybala out, ecco i numeri della Roma con e senza l’argentino

All’intervallo di Roma-Torino, Paulo Dybala è stato sostituito da Gian Piero Gasperini per un fastidio muscolare, che terrà l’argentino fuori per due settimane come confermato dagli esami strumentali effettuati. Dunque, per Paulo Dybala, niente derby.

-6. Il countdown verso il Derby della Capitale si avvicina, con i calciatori giallorossi che sono tornati oggi a lavoro in vista di una partita così importante per tutta la tifoseria. Per alcuni, Gian Piero Gasperini su tutti, sarà la prima stracittadina di Roma, che dopo 8 anni si svolgerà alle 12:30 per evitare eventuali disordini. Il clima intorno al Derby, se vogliamo, è stato già surriscaldato dalle parole di Maurizio Sarri, che ai canali del club biancoceleste ha accusato la classe arbitrale di aver preso di mira alcuni suoi calciatori, tra cui Rovella; in dubbio per la sfida alla Roma.

L'ex allenatore della Lazio Maurizio Sarri
Sarri accusa gli arbitri ai canali della Lazio-DajeRomaTv.it

Gasperini invece, nell’avvicinamento alla partita, ha sottolineato come servirà alzare ulteriormente l’asticella in vista del Derby dopo il falso passo in casa contro il Torino di Marco Baroni, che proprio l’anno scorso sedeva sulla panchina del club di Lotito. A proposito della stagione scorsa, c’è una situazione comune che lega l’ultimo Lazio-Roma disputato con quello di questa domenica: l’assenza di Paulo Dybala.

I numeri della Roma con e senza Paulo Dybala

Dybala in azione in campo all'Olimpico
Dybala in azione con la maglia della Roma-DajeRomaTv.it

Sarà la 49esima partita senza Paulo Dybala per la Roma quella di domenica, considerando il periodo da quando la Joya ha firmati per i giallorossi, 37 solo nel massimo campionato italiano. Parlando solo della nostra amata Serie A, la Roma ha disputato 80 partite potendo contare sul fuoriclasse argentino, collezionando 141 punti: una media di 1,76 a gara. Le sfide in cui invece Paulo Dybala è rimasto ai box sono 37, dove la Roma ha collezionato 60 punti, facendo abbassare la media a 1,63 punti a partita.

Paulo Dybala
Paulo Dybala-DajeRomaTv.it

Andando ad analizzare stagione dopo stagione, possiamo vedere come nel 2022/23 la media punti a partita sia stata di 1,84 con Dybala in campo (46 punti collezionati in 25 partite con la Joya). Nell’anno del duo Mou-DDR, Paulo ha giocato 28 partite su 50, registrando una media di 1,78 punti a gara. L’anno scorso invece, Dybala ha giocato 24 partite in Serie A con la Roma, che in queste sfide ha raccolto 39 punti (media di 1,62). Nelle partite saltate, il rullino di marcia dei giallorossi è stato impressionante: 30 punti in 14 gare senza l’argentino, tra cui l’ultimo derby con Ranieri in panchina. Ricapitolando, con Dybala in campo la Roma ha collezionato 57 vittorie, 33 sconfitte e 26 pareggi, mentre senza ha ottenuto 23 vittorie, 12 sconfitte e 13 pareggi. A parte tutto, il discorso rinnovo, soprattutto dopo domenica, sembra un miraggio attualmente.

Gestione cookie