A pochi giorni dalla sfida contro la Lazio, l’Aia pubblica la designazione arbitrale della partita: a dirigere il derby della capitale sarà il direttore Simone Sozza, con il giallorossi ci sono 14 precedenti. Il tabellino segna sette vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte.
L’ultima gara della Roma arbitrata da Sozza fu proprio la sfida contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini: la partita mise fine alla striscia di risultati utili ottenuti in campionato dalla Roma.
>Oltre Sozza a dirigere il match, la terna arbitrale si compone così: Baccini e Vecchi come guardalinee, Ayroldi quarto uomo, al Var Di Paolo e Massa Avar.

Domenica sarà derby: il punto sulla sfida
Nella settimana del derby a Roma non si parla d’altro, domenica alle 12:30 la Roma scenderà in campo contro la Lazio per giocare il primo derby della stagione che formalmente sarà in casa dei biancocelesti.

>>>>>La Roma sarà certa dell’assenza di Dybala e Bailey, con l’argentino che è uscito per infortunio contro il Torino e l’ex Villains ancora alle prese con il recupero dall’infortunio rimediato al primo allenamento.
Per quanto riguarda la Lazio nell’ultima partita, ha visto uscire dal campo Rovella e Castellanos a causa di problemi muscolari. I due giocatori sono entrambi in dubbio per la sfida, Sarri e comunque fiducioso di poterli avere almeno in panchina.
Entrambe le squadre arrivano al derby con delle incertezze. La Lazio, che non si è potuta rinforzare in estate, non è partita affatto bene perdendo con Como e Sassuolo, lasciando più di qualche dubbio sulla fase difensiva.
Al contrario, la Roma nelle prime tre partite ha fatto della fase difensiva, il suo punto di forza incassando appena una rete che però è bastata al Torino per vincere in casa di giallorossi. In questo momento, il problema più grande della Roma sembra trovare la via del gol, appena due reti in tre partite.
In preparazione al derby, secondo Daje Ale, Claudio Ranieri questa settimana sarà al supporto della squadra e di Gasperini. Seguirà gli allenamenti dal campo per far sì che staff e giocatori preparino il derby nel modo migliore possibile.
Un altro nodo che dovrà sciogliere Gasperini sarà chi si posizionerà al posto di Paulo Dybala. Tra le alternative ci sono El Shaarawy e El Aynaoui, il primo darebbe una spinta all’attacco mentre il secondo più solidità al centrocampo. Tra tutti l’outsider, chissà se potrà essere invece Lorenzo Pellegrini che negli ultimi anni è stato l’uomo dei derby.