Artem Dovbyk potrebbe lasciare Roma, Gasperini continua a non vederlo: spunta un nuovo club per gennaio
Le strade di Artem Dovbyk e della Roma sembrano ancora destinate a separarsi. Già durante l’estate l’ucraino è stato a un passo dall’addio, salvo veder sfumare ogni possibile trattativa. Il mercato invernale non è però così lontano e, a quanto pare, l’entourage del calciatore starebbe lavorando con grande intensità per cercare di trovare una nuova soluzione per l’ex capocannoniere della Liga, reduce da una stagione agrodolce alla Roma e, di fatto, già “fatto fuori” a parole da Gasperini.

“Non ho mai avuto intenzione di farlo entrare“, ha dichiarato, freddamente, lo stesso allenatore subito dopo la sconfitta con il Torino, aggiungendo che lo farà nuovamente giocare solo quando lo vedrà “attivo in allenamento, dinamico e convinto“. Parole durissime che, di fatto, sembrano segnare uno strappo difficile da ricucire.
Se i più ottimisti, infatti, sperano che sia stato un tentativo dell’allenatore di pungolare l’attaccante ucraino nell’orgoglio, l’ipotesi più probabile è in realtà che, con queste parole, Gasp abbia semplicemente voluto chiudere tutte le porte del suo attacco a un giocatore che, per caratteristiche, non rispecchia in alcun modo il suo centravanti ideale. Motivo in più per cominciare a guardarsi attorno fin da oggi, visto che le pretendenti, comunque, non sembrano mancare, specialmente dall’estero.
Dovbyk lascia la Roma, nuova pretendente per l’ucraino: può tornare in Spagna
Accostato con forza, durante la scorsa estate, sia ad alcune squadre straniere che a club italiani come Milan e Napoli, alla ricerca negli ultimi giorni di mercato di un rinforzo in attacco, per motivi diversi, Dovbyk ha dovuto alla fine accettare di rimanere alla Roma, per giocarsi le sue carte alle spalle di Ferguson e, a quanto pare, anche di Dybala, impiegato da Gasperini nel ruolo di centravanti contro il Torino, con risultati non particolarmente fortunati.
Messo totalmente ai margini del progetto giallorosso, l’ex Girona avrebbe quindi cominciato a sondare il mercato tramite il suo entourage in vista della prossima finestra invernale, e a quanto pare in Spagna ci sarebbe almeno un club pronto a fare di tutto pur di riportarlo in Liga, possibilmente con una formula elastica come il prestito con diritto di riscatto.

Considerando le difficoltà dell’attaccante a Roma e i pochi minuti racimolati fin qui, il Betis Siviglia del tecnico Pellegrini starebbe accarezzando l’idea di approfittare della situazione per riportare in Liga un calciatore che ha dimostrato di saper fare gol, e di sapersi prendere sulle spalle l’attacco di una squadra di medio-alto cabotaggio.
Anche perché Cucho Hernandez, il 9 scelto dal Betis in queste prime uscite, fin qui non è riuscito a convincere né il tecnico né i tifosi, che addirittura sarebbero arrivati al punto di chiedere a gran voce un nuovo attaccante alla società, il prima possibile.
La sensazione è che però il club biancoverde non si tufferà addirittura sul mercato degli svincolati, ma continuerà a dare fiducia al proprio attaccante in attesa di gennaio, quando farà di tutto per trovare una nuova soluzione lì davanti. E la strada più percorribile, da questo punto di vista, per come si sono messe le cose, potrebbe proprio essere quella che porta all’ucraino.