Attimi di paura, se non terrore, quelli che hanno tenuto col fiato sospeso i presenti all’aereoporto di Nizza, dove si stava sfiorando una strage di dimensioni catastrofiche. Tragedia scampata, ma ora verrà aperta un’indagine.
Un aereo proveniente dallo scalo Londra Gatwick stava per sfiorare la tragedia umana dopo essere atterrato nella pista occupata da un aereo in partenza. L’ente francese per la sicurezza aerea (BEA) ha classificato l’evento come “serious incident”. Solo una manovra go-around ha scongiurato una vera e propria catastrofe. Il secondo aereo è stato riportato al gate di appartenenza e successivamente, il suo volo è stato cancellato. Restano da capire di chi siano le responsabilità e cosa abbia indicato il traffico aereo.

Tutto ciò è accaduto domenica 21 settembre alle 21:32, quando l’aereo in arrivo ha imboccato la pista 04R anziché la 04L. La prima è infatti riservata alle partenze, mentre la seconda agli arrivi. Quando il veivolo in arrivo, che stava per essere il responsabile di una tragedia immane, si è accorto di ciò che stava per accadere, ha effettuato una manovra go-around che ha permesso al mezzo di tornare in volo. Solo 3 metri hanno separato gli aerei da una collisione che sarebbe stata a dir poco catastrofica. Il successivo atterraggio dell’mezzo aereo in arrivo, è avvenuto circa un quarto d’ora dopo l’evento incriminato. Da capire se l’errore derivi da una lettura errata delle indicazioni sul traffico aereo o dalla scarsa visibilità, che ha giocato un brutto scherzo al pilota del veivolo. La distanza di 3 metri è stata ritenuta inaccettabile dagli esperti della sicurezza aerea, con tanto di un’apertura di indagini per un episodio ritenuto gravissimo: il Ministro dei trasporti francese ha assicurato che verranno fatte tutte le analisi del caso su errori umani o procedurali, che verranno assolutamente condannati.

La Roma domani scenderà in campo proprio nella città della Costa Azzurra, recandosi in serata a Nizza per la vigilia del match
Roma, rifinitura e conferenza stampa in vista del Nizza

Oggi la Roma ha svolto la rifinitura in vista della sfida agli uomini di Franck Haise. Hermoso si è allenato con una bena al polpaccio, ma dovrebbe riuscire a strappare la convocazione. In serata è prevista la conferenza stampa del mister dalle viscere dell’Allianz Riviera, stadio moderno di grande fascino. La Roma si prepara al debutto in Europa League, con ambizioni e speranze.