Mile Svilar sempre più decisivo: i numeri da record

Anche nella quinta giornata di campionato, Mile Svilar si è rubato la scena con due interventi decisivi che hanno salvato la Roma da un possibile passo falso contro il Verona. Ecco tutti i numeri del numero uno giallorosso, sempre più decisivo per le sorti romaniste.

“Il portiere a calcetto fa tanto”. Così si dice nei campetti di periferia, ma questa legge non vale solo per il futsal, ma anche e ovviamente, per il calcio a 11; quello tradizionale e amato da tutti. In questo mondo c’è Mile Svilar, portiere della Roma che dalla titolarità acquisita dai tempi di Daniele De Rossi, è risultato decisivo tantissime volte per i capitolini; diventando un punto di riferimento per squadra e tifosi sotto tutti i punti di vista.

Mile Svilar-DajeRomaTv.it

I numeri sono tutti dalla sua parte: se andiamo a guardare gli “Xg on target”, possiamo vedere come nella scorsa stagione, l’ex numero uno del Benfica abbia evitato ben 8,3 gol di media, piazzandosi al secondo posto di questa speciale classifica. In questa stagione invece, attualmente Mile occupa il primo posto, con già 2,7 gol salvati; un dato che guardando i risultati ottenuti per punteggio dalla Roma, è veramente importante e decisivo. Ulteriori dati confermano la centralità di Svilar in casa Roma e noi, ve li riportiamo di seguito.

Svilar, sei un muro! Ecco i dati nel numero uno romanista

Mile Svilar 2023-24-DajeRomaTv.it

Vi ricordate la parata su Meister a Pisa? O quella di domenica su Gift Orban? Ecco, rispettivamente quei tiri in porta hanno precisamente il 40% e 44% di possibilità di tramutarsi in rete. Mile Svilar ha avuto il merito di alzare la saracinesca in entrambi i casi, sul punteggio di 0-0 a Pisa e sull’1-0 allo Stadio Olimpico contro i gialloblù. Non solo questi numeri: il portiere ha registrato 15 clean sheet su 25 partite nel 2025, subendo solo 12 gol in tutte le gare di campionato di quest’anno. Dati che fanno capire come Svilar sia uno dei portiere più forti d’Europa, ma che la Roma ha blindato con il rinnovo fatto in estate.

Mile Svilar saluta i tifosi
Mile Svilar-DajeRomaTv.it

Anche Luca Marchegiani, ex portiere italiano, ha evidenziato le qualità del portiere romanista a Sky Calcio Club:”è un portiere reattivo che sa uscire con i tempi giusti. Ha un modo tutto suo di intervenire, è uno dei pochi a uscire basso non allargando solo braccia e corpo. È attualmente il più forte che c’è in campionato”.

Gestione cookie