Gasperini: “Mai visto sbagliare tre rigori”

La peggior partita della Roma fin qui, i giallorossi che sono partiti male e finito peggio. Il tabellino finale recita 0-1 per il Lille. Ecco le parole di Gasperini a Sky Sport.

Trequartisti molto imprevedibili, la palla è lunga per Giroud: era forse quello che vi aspettavate. Cosa le è piaciuto, cosa è mancato stasera alla Roma?
“Intanto non mi è mai capitato di sbagliare 3 rigori nella stessa occasione. Siamo andati in svantaggio molto presto e li abbiamo messi nella condizione migliore per giocare. Alla fine la Roma aldilà di errori tecnici ha fatto una partita con grande voglia e ritmo. Ha giocato inseguendo il risultato fino alla fine, ha concesso qualcosa ma in Europa è così. Non siamo stati forti nello sfruttare le opportunità ma da queste partite si esce con qualcosa in più”.

I tre rigori sbagliati? Che motivo c’è?
“Non so, è una situazione quasi unica, casuale. Succede pochissime volte con due ripetizioni di fila. Questo ha compromesso il risultato. Nel secondo tempo abbiamo spinto forte, anche rischiando qualcosa. La squadra, sotto il piano dello spirito e dell’intensità del ritmo, ha dato tanto. Ha cercato di recuperare e i rigori potevano anche dare una svolta positiva alla partita. Chiaro che poi, quando perdi, tendi a vedere tutto un po’ troppo negativo. Ma io invece credo che da questa partita, come ho detto prima, usciamo con qualche valore in più”.

Cos’hai imparato da questa partita e che valore ti sei portato? Quando sbagli alcune cose quasi sempre vieni castigato, soprattutto se perdi palla in uscita.
Forse è mancata un po’ di energia nel portare palla in avanti per essere più pericolosi e dare ritmo a quell’azione che tante volte è stata più sporadica che continuativa. Non era facile contro di loro, perché non sono una squadra che si limita a ripartire: solamente nel secondo tempo, e a tratti nel primo, siamo riusciti ad avere continuità di attacco. Però loro sono una squadra rapida, veloce, anche con valori tecnici, e non era sempre semplice recuperare palla o accorciare. Lo spirito della squadra è stato molto alto, così come l’intensità della partita, che è stata davvero elevata. Ci sono stati degli errori tecnici che fanno la differenza: dobbiamo sicuramente sbagliare meno in disimpegno e in uscita, perché su queste situazioni loro hanno costruito le occasioni più pericolose. Però devo guardare anche quanto di buono ha fatto la squadra e alcune prestazioni individuali molto positive. Questa è una competizione in cui si giocano otto partite, non c’è il pathos dell’eliminazione diretta, quindi magari le gare sono un po’ meno concentrate. Sotto questo aspetto, però, la squadra è stata brava fino alla fine”.

Gian Piero Gasperini in camicia e con sguardo torvo
Gasperini: “Mai visto sbagliare tre rigori” – dajeromatv.it

Svilar: “Peccato, ma testa a Firenze”

A fine partita arrivano anche le parole del migliore in campo dei giallorossi, nome, che aldilà dei premi mvp, è sempre quello di Mile Svilar, ecco il pensiero sulla partita dell’estremo difensore giallorosso.

Mile Svilar dietro la rete di una porta
Svilar: “Peccato, ma testa a Firenze” – dajeromatv.it

Mancata un po’ di brillantezza?
Abbiamo fatto qualche errore in più del solito, ma bisogna andare avanti. È un peccato, ma tra due giorni torniamo in campo a Firenze“.

Anche oggi decisivo.
Sì, io faccio il mio. Peccato aver preso gol subito, si poteva evitare”.

Perché non li vuoi vedere i rigori?
Alla fine li guardo sempre. Chi tira ha sempre tanto coraggio, è un peccato. I prossimi andranno sicuramente meglio“.

 

Gestione cookie