Terza vittoria consecutiva in Serie A per la Roma di Gian Piero Gasperini, che dal Franchi di Firenze riesce a portare a casa i tre punti. La Fiorentina invece, è sempre più in crisi.
La Roma vince 1-2 a Firenze. Succede tutto nel primo tempo. La viola è passata in vantaggio con la rete di Moise Kean, la prima in campionato, ma i gol di Soulé e Cristante ribaltano entro mezz’ora il risultato, che sarà quello definitivo. Gasperini, come di consueto, ha rilasciato delle dichiarazioni post partita che vi proponiamo di seguito.

Gasperini:”Lodevole l’applicazione di questi ragazzi”
“Avete avuto degli spazi nel secondo tempo per chiuderla, ma non li avete sfruttati, però è una vittoria importante.”
“Si, c’erano spazi invitanti ma che non siamo riusciti a sfruttare soprattutto nel finale. Nonostante questo, gli unici pericoli concessi sono stati casuali. Mi sento di dire che è stato un secondo tempo di gestione, dove alla fine dei conti non abbiamo rischiato molto. Bravi nella palla inattiva, ma ora dobbiamo diventare forti nei rigori!”

“L’ingresso di Dybala e Pellegrini a cosa era mirato?”
“Ad interrompere le trame della Fiorentina. Siamo stati bravi in questo, Dybala e Pellegrini con la loro qualità di palleggio sono riusciti nell’obiettivo. Ferguson non l’ho voluto impiegare perché non potevo, dato che Evan ha accusato un problema alla caviglia giovedì. Paulo invece lo abbiamo recuperato venerdì, ha fatto due allenamenti abbastanza blandi ma la sua tecnica non muore mai, per cui in attacco può giocare ovunque.”

“Può giocare con Soulé come falso nove?”
“Lo sta facendo perché ne abbiamo bisogno, ma nella mia testa deve principalmente giocare con un attaccante davanti.”
“Che effetto le fa vedere la Roma prima? Si sogna in grande?”
“Sono felice per la gente, la società e per questi ragazzi, la cui applicazione è lodevole. È sicuramente un bel premio per loro, ci permette di arrivare alla sosta con ancora più fiducia. Ma dobbiamo continuare a lavorare sapendo dove dobbiamo migliorare. Nessuno, giustamente, ci da il credito per lottare per queste posizioni. Godiamoci il momento pensando a migliorarci.”