La Roma torna in Europa League e lo farà davanti al proprio pubblico, nella notte dell’Olimpico, ore 21:00, contro il Viktoria Plzen. Una partita che pesa, non solo per la classifica del girone ma anche per il morale del gruppo di Gasperini, chiamato a dare una risposta dopo le ultime uscite.
I giallorossi arrivano alla sfida europea con qualche certezza e più di un interrogativo. La sconfitta contro il Lille nell’ultima giornata di Europa League ha complicato la classifica del girone, mentre in campionato la battuta d’arresto contro l’Inter ha lasciato sensazioni contrastanti: buone trame di gioco ma poca concretezza negli ultimi metri. La Roma ha mostrato solidità difensiva e organizzazione, ma deve trovare continuità sotto porta. Gasperini ha chiesto maggiore cattiveria e lucidità, perché nelle notti europee le partite si decidono sui dettagli.

Attenzione però al Viktoria Plzen, formazione ceca tutt’altro che arrendevole. Quarta nella Fortuna Liga, ha iniziato con il piede giusto il percorso europeo raccogliendo quattro punti nelle prime due giornate. In Europa League ha già battuto il Malmö e si presenta all’Olimpico con entusiasmo e solidità difensiva. È una squadra compatta, difficile da affrontare perché chiude gli spazi e riparte con velocità. Serviranno pazienza, ritmo e qualità per provare a scardinarla.
Probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Wesley, El Aynaoui, Koné, Tsimikas; Soulé, El Shaarawy; Dovbyk. All. Gian Piero Gasperini
VIKTORIA PLZEN (4-2-3-1): Jedlička; Paluska, Dweh, Jemelka, Souaré; Cerv, Šulc; Memic, Vydra, Adu; Durosinmi. All. Martin Hysky

Gasperini dovrebbe ripartire dal blocco titolare con qualche possibile rotazione. In difesa probabili conferme per Celik, Mancini e N’Dicka davanti a Svilar, ma Ziółkowski e Hermoso restano alternative credibili per una maglia dal 1’. Sulle corsie esterne Wesley è in vantaggio a destra, mentre a sinistra Tsimikas sembra pronto a riprendersi la titolarità. In mezzo al campo ballottaggio a tre tra Cristante, Koné e Neil El Aynaoui, con due posti disponibili. Alle spalle della punta confermato Soulé, mentre El Shaarawy è leggermente avanti su Baldanzi per completare la trequarti. In attacco resta vivo il duello tra Dovbyk e Ferguson per il ruolo di centravanti. Pellegrini, Bailey e Dybala partiranno dalla panchina, pronti a subentrare a gara in corso.
Dove vederla in TV
Roma–Viktoria Plzen sarà trasmessa in diretta alle 21:00 dallo Stadio Olimpico. Il match sarà visibile in esclusiva su Sky, con telecronaca su Sky Sport Uno e Sky Sport 252. Chi non sarà davanti alla TV potrà comunque seguire la partita in streaming tramite Sky Go, disponibile per gli abbonati, oppure su NOW con il pacchetto Sport attivo. Non è prevista trasmissione in chiaro.
Una di quelle serate da non sbagliare. L’Olimpico spingerà, Gasperini si affiderà al gruppo. L’Europa passa anche da qui.