La Roma esce nuovamente sconfitta. Il Viktoria Plzen fa bottino pieno all’Olimpico come era riuscito anche a Torino, Lille e Inter in questa stagione. Non è bastato il penalty di Dybala per dare il là alla rimonta. Nel recupero gol giustamente annullato a Pisilli per posizione irregolare.
Al termine della partita il tecnico giallorosso ha analizzato la sfida nel post-partita dando spazio a una disamina lucida, senza particolarmi allarmi lanciati.

Di seguito le parole del mister di Grugliasco, certamente deluso per il passo falso dei suoi ragazzi, ma altrettanto fiducioso in vista dei prossimi impegni.
Le parole di Gasperini
Dybala ha parlato di una squadra moscia. Si rivede in questa descrizione?
“No, non credo sia così. Nel secondo tempo ha tenuto. Il problema sono le conclusioni e bisogna farsi qualche esame di coscienza perché ci sono tante persone che non fanno gol da tanto tempo.”
Come mai non riescono a segnare?
“È evidente ci sono dei problemi. Oggi abbiamo segnato su rigore, è una sconfitta che deve farci riflettere.”
Ci sono stati problemi di impostazione. Oggi poca sicurezza…
“Il reparto difensivo ci tiene sempre in piedi, sono stati molto bravi dietro a impedire delle ripartenze e degli spazi larghi.”
ei preoccupato di questa situazione, dal punto di vista psicologico?
“Si, però la fiducia viene data dai risultati. Nel primo tempo ci sono stati tanti spazi. Ci dobbiamo riflettere molto, non era una partita contro una squadra chiusa. Potevi giocare qualitativamente bene, c’erano tutte le opzioni per giocare ed entrare dentro l’area. Sono le cose per migliorare la nostra prolificità in attacco.”
Si può risolvere con questi giocatori che ha a disposizione?
“Si deve, tutti devono fare qualcosa in più. Un gol in più, un assist in più. Questo ci serve per fare prestazioni migliori sennò tutti fanno prestazioni negative. Io ho visto molte prestazioni buone, ma se non fai gol è inutile. Dobbiamo metterci una toppa assolutamente.”
Vi crea un problema andare in svantaggio, oggi non siete riusciti a ribaltarla.
“Certo, andare in svantaggio non è mai positivo. Andare sotto ti costringe. Poi ci sono partite e partite. Stasera ci stavano le condizioni per realizzare. Se non realizzi questa sera devi darti delle risposte e devi cambiare sistema.”
Parla anche Dybala:
C’è stata la reazione ma faticate a trovare la porta…
“Sì. Oggi, a differenza della partita contro l’Inter, abbiamo creato meno. Dopo due gol subiti è difficile, in Europa tutte le squadre sono complicate da affrontare. Se sottovaluti le partite succedono queste cose contro squadre che hanno grande valore e che non si tirano mai indietro. Se non siamo cattivi non vinceremo mai.”
Mancata cattiveria a livello collettivo?
“Sì, la cattiveria. Siamo entrati mosci. Brutto dirlo perché ci alleniamo tanto e vediamo tanti video. Ci diciamo le cose, ma ultimamente non le stiamo facendo. Dobbiamo vedere le cose positive e concentrarci per domenica.”
Sei preoccupato per le 4 sconfitte?
“Ora non dobbiamo preoccuparci, dobbiamo vedere gli errori. Abbiamo vinto partite difficili e in campionato siamo lì. Dobbiamo continuare a correre e lottare perché è l’unico modo per uscirne.”





