Italia, Gattuso ne chiama 27: la decisione su Cristante e Mancini

Il commissario tecnico della Nazionale italiana ha diramato la lista dei convocati per le sfide contro Moldova e Norvegia. Saranno due i romanisti impegnati in quest’ultima sosta prima dei playoff che decideranno gli ultimi slot per l’accesso al Mondiale 2026 che si disputerà in Messico, USA e Canada.

La Nazionale guidata da Rino Gattuso è chiamata a disputare le ultime due gare di qualificazione al Mondiale 2026 contro Norvegia e Moldova. L’ex centrocampista e ora CT ha convocato Gianluca Mancini e Bryan Cristante, gli unici due romanisti che saranno a Coverciano. Ancora troppo presto per una chiamata per Lorenzo Pellegrini, il quale dovrà convincere in questi mesi prima del Mondiale.

Nella lista dei convocati ci sono due novità: la prima chiamata per Caprile (portiere del Cagliari) e il ritorno di Gianluca Scamacca dopo aver smaltito i guai fisici delle ultime settimane. Il primo posto nel girone è praticamente impossibile e Rino Gattuso è al lavoro per trovare la quadra verso l’impegno decisivo dei playoff.

Bryan Cristante in azione contro i Rangers -DajeRomaTv.it

 

I convocati dell’Italia e un focus sui romanisti impegnati

Gattuso ha chiamato Caprile, Carnesecchi, Donnarumma, Vicario per difendere la porta. In difesa ci sono i soliti con Bastoni, Bellanova, Buongiorno (richiamato dopo l’infortunio), Calafiori, Cambiaso, Di Lorenzo, Dimarco, Gabbia, Mancini. Centrocampo solido ed esperto con Barella, Cristante, Frattesi, Locatelli, Ricci, Tonali. In attacco spazio ai soliti noti Francesco Pio Esposito, Kean, Orsolini, Politano, Raspadori, Retegui, Scamacca e Zaccagni.

Saranno vari i giallorossi impegnati in quest’ultima sosta delle Nazionali del 2025. Wesley volerà in Brasile e Manu Koné sarà impiegato dalla Francia (per quanto riguarda i top della squadra). Evan Ferguson invece è stato convocato dall’Irlanda nonostante l’infortunio alla caviglia patito nel match contro il Parma. Proprio questa situazione lascia perplessi considerando il basso rendimento avuto dal classe 2004 in prestito dal Brighton.

Dovbyk in azione contro i Rangers (Dajeromatv)

 

Convocato anche Jan Ziolkowski dalla Nazionale polacca. Il giovane è sparito dai radar di Gasperini dopo la prima mezz’ora disastrosa nel match contro il Viktoria Plzen ma avrà nuovamente le sue occasioni nel tour de force che svolgerà la squadra al rientro dalla sosta.

In attesa delle ultime chiamate delle nazionali è tempo di pensare a Roma-Udinese. I giallorossi vogliono tornare alla vittoria dopo il pit-stop immeritato di San Siro contro il Milan. In questa undicesima giornata potrebbero esserci scossoni al vertice con i big match Inter-Lazio e Bologna-Napoli. La Roma è alla finestra per proseguire la sua corsa.

 

 

Gestione cookie