Promosso o bocciato? Le pagelle di Roma-Udinese

Dopo la bella vittoria di giovedì sera, la Roma era chiamata a dare continuità alla prestazione e al risultato contro l’Udinese, in una sfida che è valsa la vetta della classifica di Serie A. Di seguito, le consuete pagelle post-match.

 

Svilar 7,5: Salvataggio che fa godere la piazza giallorossa su Nicolò Zaniolo, che aveva sfruttato l’incertezza di Ndicka. È la definizione di tra i pali: quando l’errore dei compagni lo chiama, lui risponde.

Il portiere della Roma Mile Svilar
Mile Svilar-DajeRomaTv.it

 

Mario Hermoso 7,5: Il nuovo baluardo: entra con ordine e dà solidità alla linea difensiva. Zaniolo sotto la sua gestione è insipido, l’unico aspetto saporito per l’ex Atalanta è la prova amara condita da tanti fischi. Ma sinceramente, non credo sia per demerito suo, ma per merito di un Hermoso in ottima condizione.

 

Mancini 7: ciò che fai lui è la perfetta rappresentazione del calcio di Gasperini. Si sgancia costantemente partecipando alla manovra, facendolo coi tempi giusti e le letture giuste.

Ndicka 6 : Qualche sbavatura, ma complessivamente sufficiente nel ruolo.

 

Çelik 7,5: propulsione e copertura: il terzino che spinge senza perdere la bussola della situazione. “Ordinato tatticamente” è ormai un’espressione consueta delle nostre pagelle riferite al turco ed oggi la sua prestazione è stata condita da un gol che è l’espressione di Gasperini. (Ghilardi 87′, s.v)

Il difensore della Roma Zeki Celik
Zeki Celik-DajeRomaTv.it

 

Cristante 6,5: si lo so, mi sono tenuto basso, ma i tempi di gioco di Bryan mi portano ad abbassare di mezzo voto la sua prestazione. Qualche scelta arrivata in ritardo rallenta quelle che potenzialmente, possono essere altre occasioni da gol per la Roma. Per il resto, gestione più che sufficiente del centrocampo.

Koné 7: fisicamente possente, un fulcro ricco di energia quanto una centralina dell’Enel. Tiene botta, recupera palloni. Unica nota bene: la conclusione in porta, ma arriverà anche quella.

Wesley 7: a piede invertito rende almeno quanto nella sua posizione naturale. La corsa di certo non manca, ma nemmeno la qualità tecnica che pian piano sta crescendo sempre di più e Intanto, arriva un’altra grande prova. (Ziolkowski 87′, s.v)

Pellegrini 7: un gol pesante, che sblocca un primo tempo ben giocato dalla Roma. Giocate di qualità, accompagnate però da qualche difficoltà nell’ultima scelta. Per il resto però, grande prova del numero 7 che esce tra gli applausi dell’Olimpico. (El Aynaoui 73′, 6)

Lorenzo Pellegrini-DajeRomaTv.it

 

Soulé 6: oggi più spento, ma comunque pulito nelle giocate. (El Shaarawy 73′ s.v)

 

Dovbyk 6: dinamicamente sicuramente è in una condizione molto più buona rispetto a quelle viste alle prime uscite, ma oggi fa un po’ più di fatica contro una difesa scomoda come quella friulana. Esce per infortunio nel corso del primo tempo. (Baldanzi 43′, 6)

 

Gasperini 8 :Stratega che incide: squadra solida, organizzata e con rabbia controllata. La Roma inizia ad essere la fucina delle sue idee e l’Olimpico inizia a sognare una toppa a tre fasce verticali.

 

Gestione cookie