L’ultima sosta per le nazionali del 2025 è iniziata, ma il lavoro a Trigoria non si ferma. Dopo i due giorni di riposo concessi da Gian Piero Gasperini, questo pomeriggio la Roma tornerà ad allenarsi nel quartier generale giallorosso. L’organico, però, sarà ridotto all’osso: dieci giocatori sono partiti per rispondere alle rispettive convocazioni e diversi altri restano ai box per infortunio.
Per rivedere in campo Artem Dovbyk bisognerà attendere ancora qualche settimana. Gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione al retto del femore, con tempi di recupero stimati tra le quattro e le sei settimane. L’obiettivo, ora, è recuperare almeno parte del reparto offensivo in vista della sfida contro la Cremonese del 23 novembre.

Evan Ferguson è ancora alle prese con il recupero dall’infortunio alla caviglia. L’attaccante irlandese ha scelto di restare a Roma per completare il recupero e ritrovare la miglior condizione fisica, rinunciando – almeno per ora – alla chiamata della sua nazionale.
Non è però escluso che, qualora i progressi nei prossimi giorni fossero evidenti, possa raggiungere il gruppo per l’amichevole del 16 novembre contro l’Ungheria. Le sue condizioni verranno monitorate quotidianamente dallo staff medico giallorosso, in costante contatto con Gasperini e con la federazione irlandese, per valutare insieme la soluzione più prudente. La speranza del tecnico è di riaverlo a disposizione per la sfida di Cremona, vista la carenza di attaccanti.
Cremonese-Roma: Bailey punta alla convocazione
Chi altro potrebbe rientrare già nella lista dei convocati è Leon Bailey. L’esterno giamaicano, fermato da una lieve lesione al retto femorale, è sulla via del completo recupero e nei prossimi giorni potrebbe tornare a lavorare con il gruppo. Situazione simile anche per Evan Ndicka, che ha rimediato una distorsione alla caviglia contro l’Udinese: il difensore ha scelto di restare nella Capitale per curarsi, ma non è escluso che possa unirsi alla Costa d’Avorio per l’amichevole del 18 novembre contro l’Oman, qualora ricevesse il via libera dallo staff medico.

Infine, Paulo Dybala continua il suo percorso di riabilitazione personalizzato. La Joya, fermata da un problema muscolare al flessore, difficilmente sarà disponibile contro la Cremonese ma punta a rientrare per la sfida successiva contro il Napoli. La sosta, insomma, diventa una preziosa occasione per tirare il fiato e recuperare energie. Gasperini potrà lavorare con un gruppo ridotto ma motivato, concentrandosi su chi è rimasto e pianificando il rientro progressivo dei suoi giocatori più importanti. Dopo settimane di emergenza, la Roma spera di uscire dalla pausa con il reparto offensivo parzialmente ricostruito e le idee ancora più chiare su come restare in vetta.




