I giallorossi stanno continuando a macinare punti in campionato, per questo motivo, la società vuole accontentare mister Gasperini per rendere la squadra ancor più competitiva. L’attacco ha generato sin qui pochissimi rinforzi, e se qualcosa si è intravisto dal punto di vista del gioco, manca lo spunto in fase di finalizzazione.
La Roma dopo 11 giornate è prima in coabitazione con l’Inter grazie alla continuità di risultati che sta avendo nel 2025. La posizione di vertice è frutto di vari fattori, uno di questi la fase difensiva migliore d’Europa (5 gol subiti come l’Arsenal, primi nei top-5 campionati europei). Questa solidità però, spesso non è andata di pari passo con l’incisività in fase offensiva. I giallorossi infatti generano molte palle gol, con un tasso di conversione molto basso rispetto agli expected gol generati (16 contro i 12 segnati).
Questo divario, numeri alla mano il peggiore tra le prime 16 squadre di Serie A, va colmato definitivamente per poter pensare di rimanere al vertice per più tempo possibile. Per tale ragione, la dirigenza sta cercando in tutti i modi di portare un bomber agli ordini di Gasperini. Zirkzee, olandese ex Bologna ora in forza allo United è il nome più caldo, ma attenzione alla pista brasiliana…

Roma, occhi su Yuri Alberto i dettagli
Il numero 9 brasiliano è finito sul taccuino di Massara e come riportato da “Il Tempo”, nei giorni scorsi ci sarebbe stato un vertice a Trigoria con l’agente per capire la fattibilità dell’affare. Il Corinthians, suo club d’appartenenza, è in crisi economica e potrebbe cedere di fronte ad offerte importanti, mentre l’attaccante – che ha cittadinanza italiana – vorrebbe tentare una nuova avventura. Non solo, secondo quanto trapela, i giallorossi avrebbero già provato a portarlo a Trigoria offrendo 25 milioni ad agosto.
Pochi mesi fa l’affare non andò in porto e la valutazione si è leggermente alzata toccando i 30 milioni. Yuri Alberto quest’anno ha realizzato 8 reti e fornito due assist in 23 presenze. I numeri sono buoni e anche la giovane età (classe 2001) è un fattore da considerare. Il 24enne era stato acquistato dallo Zenit due anni fa per 25 milioni ma non si è mai adattato al campionato russo.

Il tempo dirà se il brasiliano sarà veramente il nome dei sogni della dirigenza, nel frattempo si sondano vari terreni per capire motivazioni e caratteristiche del prossimo bomber giallorosso. Sicuramente, Evan Ferguson con l’infortunio di Artem Dovbyk potrà avere spazio e proverà a dimostrare il suo valore in attesa della concorrenza.





