Il 2032 è distante ancora sette anni, ma la programmazione per EURO2032, che si svolgerà tra Italia e Turchia, è iniziata già un anno fa. A proposito, il Ministro dello Sport Abodi ha rilasciato delle dichiarazioni.
Avete presente il significato della parola ritornello? In caso negativo, eccola riportata di seguito: strofa che ricorre invariata nel corso di una composizione poetica o musicale; ripetizione. No, questo non è un trattato di musica o di poesie, ma il termine è attribuibile a ciò che i tifosi della Roma sentono dire da anni e anni: il nuovo stadio della Roma si farà.

L’idea di regalare un nuovo impianto alla tifoseria giallorossa esiste da tempo. Già Dino Viola, nel lontano 1987, voleva regalare ai romanisti uno stadio più moderno con una maxi capienza di 86 mila posti. Il progetto però, rimase solo un sogno dell’allora patron giallorosso, che spiegò la mancata realizzazione dello Stadio della Magliana attaccando i politici per la loro “miopia”. Franco Sensi tentò di acquistare lo Stadio Olimpico in collaborazione con Cragnotti, ma anche quest’idea venne bocciata dal Tar. Fu il turno di Rosella Sensi nel 2009, che voleva erigere un nuovo impianto in zona Massimina, intitolato a suo padre Franco. Del nuovo stadio, tra problemi di natura archeologica e paesaggistica, non venne mai costruito. Successivamente anche James Pallotta cadde nel trappolone. Nonostante le promesse di un investimento miliardario, il ricco propietario di Boston abbandonò la pista dello stadio di Tor di Valle. Ora tocca ai Friedkin, che sono intenzionati a fare sul serio; stavolta per davvero.
Abodi:”Nel 2026 almeno tre cantieri per i nuovi stadi”

Il Ministro dello Sport ha rilasciato delle dichiarazioni a SkyTG24 sul caldo tema dei nuovi stadi italiani: “Nuovi stadi? Sono già operativo. Milano ha fatto un passo in avanti importante. Roma migliorerà lo stadio Olimpico e si immagina la realizzazione del nuovo stadio della Roma, così come la Lazio ha la sua agenda. Lavoriamo su 12 progetti, non c’è mai stata un’operazione di sistema così e si realizzerà” Poi aggiunge: “A prescindere da EURO2032, vanno accelerati i processi perché io entro un anno devo consegnare un iter già avviato al mio successore.”

Infine due parole su Napoli: “Napoli merita uno stadio all’altezza, con tutto il rispetto per il Maradona che è un tempio. Ma così, questa città rischia di rimanere tagliata dagli europei.”



