La Roma è al primo posto in classifica nonostante la mancanza di cinismo che ha caratterizzato le prime uscite stagionali. Per ovviare definitivamente a questo problema, Gasperini ha chiesto rinforzi in attacco e Joshua Zirkzee è l’indiziato numero uno per alzare l’asticella. Il mercato apre a gennaio ma il destino dell’olandese sembra sempre più lontano da Manchester.
Emergenza in attacco per lo United contro l’Everton? Questo non cambia le carte in tavola per Joshua Zirkzee che salvo stravolgimenti partirà anche oggi in panchina contro la squadra di proprietà dei Friedkin. L’olandese non sta trovando molto spazio in stagione e ancora deve siglare la sua prima rete.
Anche in un momento dell’anno in cui i Red Devils devono fare a meno di Sesko, l’ex Bologna non sembra essere gradito a Ruben Amorim e per tale ragione ha bisogno di una squadra che creda in lui per tornare a far vedere quel potenziale che aveva incantato la Serie A due stagioni fa. Gasperini ha bisogno di un nove con le sue caratteristiche e la società sembra fare sul serio per lui.

Zirkzee, la strada ormai sembra segnata
Il classe 2001 era stato pagato 40 milioni (saliti a 50 con le commissioni) dal Bologna e non ha mai rispettato le aspettative. Per tale ragioni il Manchester United ha intenzione di liberarsi del suo cartellino. In più, l’amore dei tifosi non è mai sbocciato e una piazza come quella del Merseyside ha bisogno di un condottiero che possa riportare la squadra al successo.
Sta di fatto che Zirkzee abbia bisogno di giocare minuti preziosi per prendersi un posto al prossimo Mondiale con la maglia dell’Olanda. Le offerte non mancano sia dall’Inghilterra, sia dalla Spagna ma il calciatore non disdegnerebbe un nuovo approdo in Italia. La Roma di Gasperini potrebbe essere la piazza ideale considerando che scavalcherebbe immediatamente le gerarchie.

Ferguson si è sbloccato ieri con la Cremonese ma non ha ancora convinto mentre Dovbyk ha avuto la sfortuna di incorrere in un infortunio una volta riacquisita la titolarità. A questo punto, Zirkzee potrebbe essere davvero quell’occasione per fare il salto di qualità definitivo in ottica Champions League o qualcosa in più. Intanto, in attesa del calciomercato, il focus della Roma è tutto sul Campionato. La classifica sta premiando il lavoro della squadra e domenica prossima ci sarà il Napoli. Giovedì la gara di Europa League con la capolista Midtjylland per blindare i playoff.





