Dai circa 12.000 posti dell’MCH Arena di Herning ai 70.000 seggiolini dell’Olimpico, ecco alcune curiosità su Roma-Midtjylland. I rossoneri vengono dalla città di Herning, capoluogo dello Jutland Centrale. La città conta poco più di 50.000 abitanti, dunque il loro impianto, l’MCH Arena potrebbe ospitare un quinto della popolazione locale.
La Roma è prima nel sul campionato, mentre i danesi lo sono in Europa League nella quale hanno collezionato quattro vittorie su quattro. Il cammino dei giallorossi finora è stato tortuoso: sono arrivate sconfitte pesanti contro Lille e Plzen, per giunta in casa dove il trend negli ultimi anni era piuttosto positivo.
Per il Midtjylland, in campionato la musica è leggermente diversa. Infatti occupano la seconda posizione a -2 dalla vetta.
Nella sua storia, la Roma non ha mai giocato contro i danesi. Tuttavia per gli ospiti non è la prima volta all’Olimpico infatti, tre anni fa, ha avuto luogo proprio a Roma la sfida sempre di Europa League contro la Lazio vinta 2-1 dai biancocelesti.
Per la Roma invece, non è la prima volta contro una squadra danese: il precedente più importante è sicuramente la semifinale, dell’allora Coppa Uefa contro il Brondby. I giallorossi vinsero quella partita per 2-1, grazie alle reti di Rizzitelli e Voeller nei minuti finali.
Per Gasperini invece, non è il primo incontro con i danesi. Nell’annata 2020-2021, il tecnico di Grugliasco li ha sfidati nei gironi di Champions League vincendo in trasferta 0-4 e pareggiando al Gewiss Stadium 1-1.
L’unico giocatore che ha vestito entrambe le maglie nella storia è una conoscenza recente dei giallorossi: Rasmus Kristensen. Il danese è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Midtjylland. Invece a Roma viene ricordato per un annata in prestito, nella quale non è riuscito a fare breccia nel cuore dei tifosi.






