La Coppa d’Africa si svolgerà dal 21 dicembre al 18 gennaio e vedrà coinvolti due calciatori giallorossi: Evan Ndicka e Neil El Aynaoui, convocati rispettivamente da Costa D’Avorio e Marocco. I calciatori sarebbero dovuti partire già al termine della settimana corrente ma la FIFA ha annunciato importanti novità.
In mattinata è arrivato l’annuncio della FIFA ai club: i calciatori convocati in Coppa d’Africa potranno rimanere con i rispettivi club fino al 15 dicembre. Nello stesso giorno alle 20:45 è previsto lo scontro di alta classifica tra Roma e Como. Per tale ragione, la società è al lavoro con la federazione ivoriana (per Ndicka) e marocchina (per El Aynaoui) per trattenere i calciatori fino all’impegno contro la squadra di Cesc Fabregas.
Qualora i calciatori fossero autorizzati a restare per il match, raggiungerebbero le proprie nazionali il giorno seguente. La Roma farà quindi a meno dei suoi giocatori sicuramente per le partite con Juventus, Genoa e Atalanta. Considerando l’importanza e lo status delle due squadre, è lecito pensare che almeno uno dei due tornerà a Trigoria a metà gennaio. A quel punto, il primo match utile è quello dell’ultima giornata di Europa League contro lo Stoccarda del 22 gennaio.

Coppa d’Africa, l’impegni di El Aynaoui e Ndicka
Il Marocco di El Aynaoui parte come la favorita della competizione (non solo perché è il paese ospitante) e ha un girone piuttosto semplice con Comore (21/12), Mali (26/12) e Zambia (29/12). La squadra di casa potrà anche tornare sul rientrante Achraf Hakimi, reduce da un infortunio alla caviglia rimediato da un’entrata killer di Luis Diaz.
Anche la Costa D’avorio vuole essere protagonista con la sua rosa composta da buonissimi calciatori. La squadra di Evan Ndicka disputerà il primo match con il Mozambico (24/12) e in seguito con Camerun (28/12) e Gabon (31/12). Rispetto al girone del Marocco, questo è sicuramente più complesso e molto si deciderà con la sfida con il Gabon di Aubameyang.

Considerando la situazione dei gironi, verosimilmente vedremo i calciatori a Roma molto più avanti. Per questo motivo servono rinforzi con il mercato di gennaio. La Roma è in alto e deve restarci per centrare la Champions League. A centrocampo l’unico calciatore di ruolo rimasto con la partenza di El Aynaoui è Pisilli, una soluzione momentanea potrebbe essere attuata abbassando Pellegrini. In difesa vedremo protagonisti Hermoso, Mancini e i giovani Ziolkowski e Ghilardi. Gasperini sarà chiamato agli straordinari per trovare un nuovo schieramento tattico.





