Tra due giorni, la Roma tornerà in campo all’Unipol Domus di Cagliari per affrontare la squadra di Fabio Pisacane. Nell’articolo che vi stiamo proponendo, vi riportiamo 10 curiosità legate alla sfida tra i sardi e i capitolini.
Cagliari e Roma non sono solo due squadre che si affrontano sul terreno di gioco, ma anche le degne rappresentanti di due popoli legati da appartenenza e orgoglio verso la loro città e la loro terra. Tutti conoscono l’amore che lega ogni sardo alla Sardegna, a Cagliari e al Cagliari Calcio, lo stesso vale per i romani e romanisti. A due giorni dalla sfida, Gian Piero Gasperini ha riaccolto in gruppo sia Paulo Dybala, reduce da un attacco febbrile, sia Angelino, che rientra dopo il lungo stop durato quasi tre mesi.

Fabio Pisacane invece, deve aggiungere agli stop già acquisiti di Belotti e Ze Pedro quello di Felici, che dopo il rigore calciato a Napoli nella gara di Coppa Italia, potrebbe aver accusato la rottura del crociato, che, se confermata; lo terrebbe fuori fino al termine della stagione. Mina sembra recuperabile, in dubbio invece Mazzitelli per una contrattura muscolare. In occasione della sfida tra le due compagini, vi proponiamo dieci curiosità legate alla stessa.
10 curiosità su Cagliari-Roma

La Sardegna, una terra-tabù per la Roma
Tra gli anni 90′ e l’inizio degli anni 2000, la Roma rimase a secco di successi sul campo del Cagliari per oltre un decennio. Nonostante il ritorno alla vittoria in Sardegna dopo questo periodo, la Roma avrà comunque qualche inciampo, come il clamoroso scivolone per 5-1 nel 2010 e le due rimonte subite da situazione di doppio vantaggio nel 2016 e nel 2018.
Cagliari-Roma, una partita Scudetto
Nel 1969/70, la stagione dell’unico scudetto cagliaritano, gli uomini di Scopigno vinsero 3-0 contro i giallorossi: fu una partita chiave verso quella storica vittoria.
Cagliari-Roma 2012, quando la Roma vinse a tavolino
Quell’anno il Cagliari giocò alcune delle sue partite casalinghe all’Is Arenas, uno stadio in cui non erano ammessi i tifosi per una questione di ordine pubblico e sicurezza. Nonostante ciò, il presidente del Cagliari sollecitò il popolo rossoblù a recarsi allo stadio, creando la risposta della Roma che chiese per questo gesto l’annullamento della sfida; cosa che arrivò, assieme alla vittoria per 0-3 a tavolino.
Gli ex illustri di Cagliari-Roma
Belotti, prima di approdare a Cagliari, ha vestito le maglie di Torino, Roma, Fiorentina, Como e Benfica. Il Gallo sarà assente per l’infortunio rimediato a Lecce ad inizio campionato. Tra gli altri grandi ex, abbiamo Claudio Ranieri, idolo di entrambe le tifoserie così come Radja Nainggolan.

L’autogol di Aldair
Nel 1993, Aldair mise a segno un autogol contro il Cagliari, diventato celebre nella carriera del fenomeno brasiliano.
Quando il Cagliari gelò l’Olimpico
Nel 1969, un Olimpico gremito era convinto di battere gli uomini sardi, che però con un successo di misura, espugnarono l’impianto capitolino. Quella partita convinse il pubblico italiano che il Cagliari avrebbe potuto vincere il campionato.
Il gol di Otero
Nel 1997, l’uruguaiano del Cagliari realizzò un gol contro la Roma direttamente da calcio d’angolo, rimanendo uno dei gol più olimpici della Serie A.
Diego Lopez, l’unico gol in A contro la Roma
Il difensore uruguaiano simbolo del Cagliari, segnò la sua unica rete in Serie A contro la Roma nella stagione 2003-2004.
La partita mai vista in TV.
Nel 1988, per un problema tecnico, un Cagliari-Roma di Coppa Italia non venne trasmesso in TV. Tuttora di quella partita, non esistono episodi televisivi.
L’Unipol Domus
L’attuale stadio del Cagliari fu inaugurato nel 10 settembre del 2017. Fino al 2021 era noto come “Sardegna Arena”, prima dell’attuale denominazione.





