Alla vigilia della partita di campionato contro il Cagliari, Gasperini ha parlato in conferenza stampa, ecco le sue parole.
Angelino come sta? Invece Dybala e Ferguson?
“Su Angelino non posso fare previsioni, ieri si è allenato in gruppo. Aspetto l’ok dei medici. Non è stata una settimana semplice tra acciacchi e influenze. Anche Wesley non è al meglio, probabilmente domani non lo rischieremo. Abbiamo tante partite, devo fare delle valutazioni”.
Secondo lei la Roma può affrontare tre competizioni?
“Numericamente ci siamo, l’unico fuori è Dovbyk che sta recuperando. Stanno dando tutti risposte importanti, sono contento dei giovani che stanno dando tutto in allenamento. Dobbiamo essere più incisivi in attacco, serve più continuità”.
In attacco con il Napoli c’era Ferguson. Dybala potremmo rivederlo davanti?
“Dybala deve stare bene, è l’unica cosa che conta. Davanti possiamo giocare in tanti modi, anche Baldanzi ha fatto bene sebbene non sia proprio il suo ruolo. Ferguson e Dovbyk hanno altre caratteristiche”.
Ndicka ed El Aynaoui ci saranno con il Como? Che cosa vuole dall’attacco leggero?
“Per Ndicka ed El Aynaoui ancora non lo sappiamo. L’attacco leggero è stato necessario a causa degli infortuni, è un modo diverso di giocare”.
Bailey sembra sconnesso dal gruppo. Ciò dipende dagli stop?
“Tre mesi di stop sono tanti, gli altri vanno forte. Il nostro gruppo viaggia, non è facile inseguire quando i ritmi sono alti. Bailey deve ritrovare continuità agli allenamenti. Io ci punto su di lui, come su tutti”.

Gasperini: “Ferguson? Se ne parlerà a gennaio”

Quali sono i suoi riferimenti nello spogliatoio?
“Lo spogliatoio è straordinario. A partire da Svilar e per tutta la squadra dai difensori agli attaccanti. Pellegrini è straordinario, così come Soulé. Pisilli è un giocatore forte, meriterebbe di giocare di più, voglio che lo faccia nella Roma. Abbiamo un gruppo fortissimo”.
Con la partenza di El Aynaoui ci sarà più spazio per Pisilli?
“Assolutamente sì, Koné e Cristante sono certezze, ma Pisilli è lì”.
Che ne pensa di Palestra? L’assenza di Mina può condizionare le sue scelte?
“L’assenza di Mina non mi condiziona. Palestra è forte, a Cagliari sta trovando spazio e adesso sta dimostrando che i giovani devono giocare”.
Come ha trovato Arena al ritorno dal Mondiale? Verrà convocato domani?
“Domani è convocato. Qui però scendiamo ancora di più di età, quando le ambizioni salgono è difficile parlarne”.
Ferguson potrebbe tornare a gennaio al Brighton?
“Io non ne ho mai parlato. Eventualmente se ne parlerà con la società a gennaio, ora è troppo presto”.
Pellegrini sta diventando un uomo di Gasperini?
“No, Pellegrini è un giocatore della Roma. SI parla di un calciatore molto forte e attaccato ai valori di questa squadra”.





