La Roma dopo la vittoria sul Como è già concentrata sul big match di sabato alle 20:45 contro la Juventus del grande ex Spalletti. I giallorossi approcciano a questa sfida con quattro punti di vantaggio e con una condizione ritrovata. Nel frattempo, manca sempre meno alla sessione invernale di calciomercato e queste sono le possibili mosse societarie.
Sabato c’è la Juve in quello che sarà il primo vero crocevia di questo campionato. Gasperini dovrà fare a meno dei partenti per la Coppa d’Africa Neil El Ayanoui ed Evan Ndicka. Due assenze importanti, difficilmente rimpiazzabili dai giocatori a disposizione del tecnico di Grugliasco. In difesa ci sarà spazio per Zeki Celik mentre al centro del campo il primo ricambio sarà Pisilli.
Il mister infatti, complici anche queste partenze, ha chiesto dei rinforzi per il mercato invernale perché non è pienamente soddisfatto della profondità della rosa, nonostante ci sia un gruppo che sta dando il massimo ogni domenica. Non solo, Tsimikas e Bailey non hanno convinto, e per questo motivo potrebbero far un ritorno alla base rispettivamente a Liverpool e Birmingham (sponda Aston Villa).

La decisione su Bailey e Tsimikas, possibile rientro per Dovbyk
I due giocatori provenienti dalla Premier League non hanno convinto anche se le due situazioni sono totalmente differenti. Se per il greco, a parte il match di Europa League a Nizza, non c’è mai stata una prestazione convincente, per il giamaicano i problemi fisici hanno inciso molto. Il giocatore di proprietà dell’Aston Villa è mancato il primo mese e si è poi fermato nuovamente, non trovando mai continuità.
In più, se a questo si aggiunge il pesante ingaggio dei calciatori, è logico pensare che la società capitolina voglia tutelarsi per risparmiare sugli stipendi e ingaggiare giocatori che siano più impattanti sulla squadra. Il primo obiettivo per l’attacco è Joshua Zirkzee (si vocifera un prestito oneroso) mentre per gli altri reparti si guarderà alle opportunità derivanti dal mercato.

La Roma in attacco può godersi la condizione ritrovata di Evan Ferguson ma anche Artem Dovbyk sta scaldando i motori e sta forzando i carichi di lavoro per essere pronto con la Juve per partire dalla panchina. Il suo recupero sarà importante anche per provare a conquistare Gasperini ed evitare una possibile partenza a gennaio (ieri si parlava di uno scambio con l’Everton tra lui e Beto) . Insomma, saranno giorni fondamentali in casa Roma per comprendere cosa succederà sul mercato.





