Alla vigilia della sfida contro la Juventus, Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di Sky Sport presentando il big match dell’Allianz Stadium, snodo cruciale nella corsa alla qualificazione in Champions League. Il tecnico giallorosso ha analizzato il momento della squadra, l’importanza della gara e le insidie di una trasferta storicamente complessa per la Roma.
Mister Gasperini, c’è grande attesa per questa sfida di sabato sera contro la Juventus. Come arriva la Roma a Torino?
“Arriviamo bene. Siamo reduci da una bella vittoria contro il Como e da una vittoria importante a Glasgow contro il Celtic, che ha migliorato anche la nostra classifica in Europa League. Affrontare la Juventus è sempre qualcosa di speciale: c’è grande attesa da parte dei giocatori, dei tifosi e di tutto l’ambiente. Ci arriviamo in un buon momento, così come la Juventus. Sarà una partita molto sentita e molto attesa.”

Ho trovato punti in comune tra lei e Luciano Spalletti, che a Roma ha lasciato un segno importante. Che rapporto ha con lui?
“Con Luciano ho senza dubbio un buon rapporto. Quando era commissario tecnico della Nazionale avevamo più occasioni di vederci, di seguire gli allenamenti e di confrontarci. Adesso un po’ meno, ma ci rivediamo sempre con grande piacere e affetto.”
Cosa è cambiato nella Juve negli ultimi tempi sotto il profilo della struttura dei giocatori?
“Quando c’è un cambio di allenatore, lui è entrato cercando di rispettare un po’ quella che era la squadra precedente e poi piano piano metterà tutto quello che sono le sue conoscenze, le sue idee di calcio. Cercherà di portare la squadra a giocare come intende lui il calcio e credo che stia già facendo dei bei passi in questa direzione.”
Nel momento, nel mezzo del cammino della nostra vita, c’è stata una scelta anche per lei: Roma o Juventus. Come è andata quella decisione?
“Sono arrivato a Roma e fino adesso è andata benissimo. Speriamo di continuare così, perché qui c’è un bellissimo ambiente, c’è una squadra che mi ha seguito da subito, dei ragazzi con cui abbiamo passato questi mesi con grandi motivazioni. Adesso siamo quasi a metà del campionato e vorremmo continuare così.”
Gasperini:”Dybala ha superato i suoi problemi”
C’è un ex molto atteso e molto amato sia a Torino che a Roma, Paulo Dybala. A che punto è la sua condizione e se c’è la possibilità che possa partire titolare?
“Fisicamente ha superato un po’ i suoi problemi, si sta allenando bene. È chiaro che da lui tutti speriamo e ci auguriamo che raggiunga i migliori valori, soprattutto quando sprinta e quando calcia, che sono le cose che piacciono veramente a tutti.”

Incrocia spesso Frederic Massara qui a Trigoria, c’è un bellissimo albero di Natale: ha chiesto qualche regalo da mettere sotto?
“Sì, c’è un sacco di dolci buoni a Roma. Per fortuna Natale è ancora nell’anno vecchio, quindi per adesso ci accontentiamo, stando attenti alla linea. Però buon Natale a tutti!”





