La Roma tornerà in campo domani sera per affrontare l’Atalanta nel primo match del nuovo anno. I giallorossi hanno chiuso il 2025 con tre punti pesanti certificando il proprio status di miglior squadra in Italia nell’anno solare punti alla mano, ben 82 da gennaio a dicembre, e proveranno a protrarre l’ottimo periodo anche nel 2026 in un campo tradizionalmente difficile.
Una sola vittoria, quella del dicembre 2021, nelle ultime sette gare disputate a Bergamo, infatti, per i giallorossi che, questa volta, però, avranno dalla loro l’ex demiurgo atalantino Gian Piero Gasperini, che tornerà in quello che è stato per anni il suo stadio ricevendo il giusto tributo sull’onda lunga di quanto accaduto all’Olimpico con De Rossi lunedì scorso.

Scelte praticamente obbligate per il tecnico di Grugliasco tra defezioni e calciatori poco performanti in attesa di rinforzi dal mercato. Discorso simile anche per il suo collega Palladino, orfano soprattutto di Kossounou e Lookman.
Atalanta-Roma, le probabili formazioni
Come detto, dunque, Gasperini dovrebbe affidarsi allo stesso undici che ha battuto agevolmente il Genoa nell’ultimo turno, confermando Ziolkowski al centro della difesa, Celik e Wesley, seppur non al meglio, sulle corsie e il tridente pesante composto da Soulé, Dybala e Ferguson, nella speranza che possano bissare il loro apporto in zona gol.

Anche l’Atalanta va verso la conferma della formazione sconfitta dall’Inter nel turno precedente. Il principale dubbio riguarda l’acciaccato Zappacosta insidiato dall’ex di turno Zalewski, con Bernasconi pronto ad agire sull’altra fascia. A proposito di ex scalda i motori Scamacca, ancora a secco contro i capitolini in carriera.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Pasalic; Scamacca. All. Palladino.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Ferguson. All. Gasperini.
Dove vederla
La sfida della New Balance Arena sarà visibile dalle 20:45 sia su DAZN che su Sky e i relativi dispositivi connessi per i clienti delle piattaforme. Sarà, inoltre, possibile seguire la sfida sul canale Twitch di “DajeRomaTv” con la Live Reaction di Daje Ale.





