Il calciomercato della Roma entra nel vivo. Al 12 di gennaio ancora non sono arrivati i tanto agognati rinforzi offensivi richiesti da tempo da Gasperini e il ds Massara ha l’onere di dover accelerare le operazioni in entrata per rendere la rosa più completa e competitiva in ottica qualificazione alla prossima Champions League.
Raspadori e Zirkzee, i due nomi accostati con maggiore frequenza alla causa giallorossa, sono al momento in stand-by complice l’incertezza decisionale in un caso e il cambio di allenatore nell’altro, dunque la dirigenza romanista sembra aver individuato due alternative di valore.

Trattasi di Robinio Vaz, prima punta classe 2007 del Marsiglia per il quale si stanno intensificando i contatti, e Donyell Malen, riferimento offensivo dell’Aston Villa, club con cui i capitolini avrebbero già trovato l’accordo sulla base di un prestito oneroso di 1,5 milioni con diritto di riscatto tra i 25 e i 30 milioni.
Chi è Donyell Malen?
Donyell Malen è un calciatore olandese classe 1999 che fa della duttilità offensiva il suo punto di forza. Pur nascendo, infatti, come prima punta, nonostante i soli 176 cm di altezza, molte volte ha ricoperto il ruolo di esterno destro da piede forte o sinistro da piede debole. L’obiettivo di Gasperini, infatti, sarebbe quello di schierarlo sulla corsia mancina per colmare quel vuoto che attanaglia la rosa della Roma da inizio stagione.

Cresciuto tra le giovanili di Ajax e Arsenal, esordisce in Eredevisie con la maglia del PSV nel 2017-2018. A Eindhoven trascorre tre stagioni in cui colleziona 116 presenze con allegati 55 gol e 20 assist, vincendo anche un campionato nel 2018. Nel 2021 approda al Borussia Dortmund, squadra con cui si consacra a livello europeo con cui inanella 132 apparizioni arricchite da 39 reti e 20 passaggi vincenti, per poi emigrare in Premier League, appena un anno fa, quando l’Aston Villa investe 25 milioni per accaparrarselo.
Con il club di Birmingham sono, al momento, 46 le presenze con 10 gol e 2 assist all’attivo, di cui 7 messi a referto nella stagione corrente, nella quale è stato impiegato in tutte le gare di campionato, partendo, però, solamente in quattro casi dal primo minuto.
Malen ha reso bene in tutti e tre i ruoli offensivi in cui è stato impiegato: da prima punta ha realizzato 73 reti in 155 gare, da ala destra 38 in 91 e da ala sinistra 19 in 89.





