Torino-Roma, probabili formazioni e dove vederla

La Roma è chiamata a rialzarsi immediatamente dopo una settimana complicata, segnata dall’eliminazione in Coppa Italia e da una nuova battuta d’arresto contro il Torino. I giallorossi tornano al lavoro con l’obiettivo di ripartire subito in campionato, dove la classifica resta corta e piena di opportunità.

La sconfitta negli ottavi di Coppa Italia contro il Torino di Baroni, la seconda stagionale contro i granata e ancora una volta all’Olimpico, ha lasciato scorie evidenti. Serata negativa per Mile Svilar, apparso in difficoltà su almeno due delle tre reti subite, ma anche una nota emozionante: il gol di Arena, classe 2009, che a soli 16 anni ha trovato la rete al primo pallone toccato, dopo appena un minuto dal suo ingresso in campo. Una gioia personale che però non è bastata ad evitare l’eliminazione.

AS Roma Antonio Arena festeggia con i compagni-DajeRoma.it

Il calendario offre però subito l’occasione del riscatto. Domenica 18 gennaio alle ore 18:00, la Roma affronterà nuovamente il Torino, questa volta in trasferta allo Stadio Olimpico Grande Torino, in un match che può indirizzare in modo significativo la corsa europea dei giallorossi. La squadra è tornata oggi ad allenarsi a Trigoria facendo i conti con alcune assenze, parzialmente compensate da rientri importanti.

Gasperini può finalmente riabbracciare Pellegrini dopo Bailey e spera di recuperare anche Ferguson nei prossimi giorni. Non sarà invece disponibile El Aynaoui, reduce dalla qualificazione alla finale di Coppa d’Africa conquistata ai rigori. Intanto il mercato ha portato risposte concrete alle richieste dell’allenatore: sono arrivati due rinforzi offensivi, Robinio Vaz e Donyell Malen, che aumentano sensibilmente le soluzioni nel reparto avanzato e potrebbero già dare un contributo a Torino.

La classifica, dopo i recuperi e in attesa di Como-Milan, sorride ancora alla Roma: quinto posto, a un solo punto dal Napoli e appaiata alla Juventus. Un contesto che rende la sfida di domenica ancora più pesante.

Le probabili formazioni

Gasperini sta valutando con attenzione le scelte dopo le due sconfitte contro i granata. In porta, nonostante l’ultima prestazione, la fiducia resta a Mile Svilar. In difesa è molto probabile il ritorno del terzetto titolare formato da Mancini, Ndicka ed Hermoso, con l’ivoriano già rientrato dalla Coppa d’Africa e impiegato per 45 minuti in Coppa Italia. Sugli esterni Wesley a sinistra e Celik a destra.

Donyell Malen fa il segno ok e occhiolino davanti ai tifosi della Roma
Donyell Malen all’arrivo a Ciampino – DajeRomatv.it

A centrocampo dovrebbero tornare dal primo minuto Cristante e Koné, con Pisilli che potrebbe riposare dopo tre gare consecutive da titolare. In attacco è il reparto con più dubbi e più opzioni. Donyell Malen è candidato all’esordio dal primo minuto, con Soulé sulla destra. Resta aperto il ballottaggio tra Dybala e Pellegrini per completare il terzetto offensivo, soprattutto se Ferguson non dovesse essere ancora al meglio. Le scelte definitive matureranno nei prossimi giorni. Robino Vaz dovrebbe partire dalla panchina ma non è escluso che Gasperini possa utilizzarlo a partita in corso.

Qualche possibile novità anche in casa Torino. Il tecnico granata dovrebbe confermare il 3-5-2 come modulo di riferimento, affidandosi a Paleari tra i pali. Davanti a lui spazio al terzetto difensivo composto da Ismajli, Maripan e Coco, chiamati a contenere un attacco giallorosso rinnovato dal mercato. Sulle corsie laterali sono favoriti Lazaro a destra e Aboukhlal a sinistra, mentre in mezzo al campo Baroni dovrebbe puntare su Tameze, Gineitis e Vlasic, con quest’ultimo incaricato di dare qualità e strappi alla manovra.

In attacco, Simeone è certo di una maglia da titolare, mentre resta aperto il ballottaggio per affiancarlo con Adams leggermente favorito su Zapata.

Roma (3-4-2-1) Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Malen; Pellegrini. All. Gasperini

Torino (3-5-2) Paleari; Ismajli, Maripan, Coco; Lazaro, Tameze, Gineitis, Vlasic, Aboukhlal; Simeone, Adams/Zapata. All. Baroni

Dove vederla in tv e streaming

La sfida della 21ª giornata di Serie A tra Torino e Roma, in programma domenica 18 gennaio alle ore 18:00 allo Stadio Olimpico Grande Torino, sarà visibile in diretta streaming su.

Gestione cookie