Panathinaikos-Roma, probabili formazioni e dove vederla

Panathinaikos–Roma è una notte europea decisiva per i giallorossi, chiamati ad Atene a giocarsi l’accesso diretto agli ottavi di finale di Europa League. Una sfida che vale molto più dei tre punti, perché può permettere alla squadra di Gasperini di evitare i playoff di febbraio e alleggerire un calendario già fitto di impegni.

La Roma arriva a questo appuntamento dopo una settimana intensa ma incoraggiante. In campionato, il pareggio per 1-1 contro il Milan ha lasciato sensazioni positive: una prestazione di alto livello, soprattutto nel primo tempo, che ha confermato la crescita della squadra di Gasperini. In Europa League, invece, il successo convincente contro lo Stoccarda ha rilanciato con forza le ambizioni giallorosse, riportando la Roma pienamente in corsa per le prime otto posizioni della League Phase.

La sfida di Atene assume quindi un peso specifico enorme per la Roma: una vittoria garantirebbe l’accesso diretto agli ottavi di finale, evitando i playoff di febbraio e alleggerendo un calendario già molto fitto. Una motivazione in più per una squadra che, tra campionato ed Europa, sta cercando continuità e solidità. Diversa la situazione del Panathinaikos, già certo di dover passare dai sedicesimi: per i greci il match non cambierà il destino europeo, ma resta comunque una vetrina prestigiosa davanti al proprio pubblico.

Il Panathinaikos è una squadra esperta, guidata da Rafa Benítez e ricca di volti noti per il calcio italiano. In rosa figurano diversi ex Serie A come Davide Calabria, ex capitano del Milan, Renato Sanches, già visto a Roma, oltre al portiere Lafont e all’esterno Kyriakopoulos. Un mix di qualità ed esperienza che rende l’impegno tutt’altro che semplice per i giallorossi.

Le probabili formazioni

In casa Panathinaikos, Benítez dovrebbe confermare il suo assetto abituale, nonostante l’assenza per squalifica di Swiderski. Spazio a una difesa a tre e a diversi interpreti di esperienza internazionale.

Panathinaikos posa per una foto-DajeRomatv.it

Per la Roma, Gasperini deve fare ancora i conti con alcune assenze: Robinio Vaz e Malen non sono disponibili per la fase campionato di Europa League. In attacco il riferimento sarà Ferguson, supportato da Soulé e Pellegrini. A centrocampo Pisilli è pronto a sostituire l’infortunato Koné, mentre in difesa potrebbe esserci spazio per Ziolkowski al centro con la conferma di Ghilardi.

Panathinaikos (3-4-2-1): Lafont; Ingason, Touba, Palmer-Brown; Calabria, Renato Sanches, Chirivella, Kyriakopoulos; Bakasetas, Pellistri; Pantovic. All. Benítez.

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Ghilardi; Celik, Cristante, Pisilli, Wesley; Soulé, Pellegrini; Ferguson. All. Gasperini.

Dove vederla in TV e streaming

La sfida Panathinaikos–Roma, in programma giovedì alle ore 21, sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport (canale 252). Il match sarà visibile anche in streaming su Sky Go per gli abbonati e su NOW, attivando il Pass Sport.

Gestione cookie