La Roma, domani, nella sfida contro il Panathinaikos, si gioca l’accesso diretto ai quarti di finale di Europa League. La classifica è estremamente corta, ma la Roma è padrona del proprio destino. Di seguito, le combinazioni che porterebbero i giallorossi agli ottavi.
In caso di vittoria, i giallorossi non sarebbero tenuti a fare calcoli o a guardare i risultati degli altri match, poiché con i tre punti la Roma sarebbe aritmeticamente qualificata tra le prime otto.
Nell’ipotesi in cui la Roma non andasse oltre il pareggio, dovrebbe sperare che accadano almeno due di queste cose:
- La Stella Rossa non vince con sei gol di scarto contro il Celta Vigo
- Il Porto non vince contro i Rangers
- Il Betis Siviglia non vince contro il Feyenoord
- Il Ferencváros non vince in casa del Nottingham Forest
Da specificare che, qualora il Braga perdesse e il Midtjylland facesse lo stesso (ma con due gol di scarto), alla Roma basterebbe una sola delle condizioni elencate precedentemente.
Invece, se contro i greci arrivasse una sconfitta, difficilmente i giallorossi terminerebbero nella top 8. Basterebbe che tre squadre dietro la Roma, tra i 12 e i 15 punti, vincessero. Le squadre che rientrano in questa fascia di punteggio sono ben nove.

Roma, i precedenti non sorridono ai giallorossi: le statistiche
Nelle ore d’attesa che separano i giallorossi dall’ultimo match delle League Phase di Europa League, tornano in mente vecchi fantasmi, ecco le statistiche.

Roma e Panathinaikos, nell’arco della loro storia, si sono sfidate solamente due volte, in occasione dei sedicesimi di finale di Europa League nel 2010. Entrambe le partite terminarono con lo stesso punteggio: 3-2 per i greci ad Atene e 2-3 all’Olimpico, sempre in favore degli avversari, che si guadagnarono così l’accesso agli ottavi di finale.
La Roma ritrova anche Rafa Benítez, vecchia conoscenza del calcio italiano. In questo caso, lo score dei precedenti è molto equilibrato: infatti, la Roma, nei dieci match in cui ha affrontato l’allenatore spagnolo, ha ottenuto cinque successi e altrettante sconfitte.
La partita di domani, guardando la classifica, è sicuramente più importante per i giallorossi, che si giocano l’accesso diretto agli ottavi, mentre i greci sono certi di dover affrontare i play-off.




