Gasperini: “Dybala e Soulé non ci saranno, su Totti…”

Il tecnico giallorosso ha risposto alle domande dei giornalisti presenti in sala stampa. Di seguito le sue parole alla vigilia di Roma-Cremonese.

Un focus sulla coppia Pellegrini-Zaragoza, ci sono margini di miglioramento?
“Credo di si, Pellegrini ha giocato molto e ci può stare un momento di minore brillantezza. Ha sempre dato un contributo importante. Bryan ha bisogno di tempo, è arrivato da poco e ha caratteristiche molto valide. Ci vorrà qualche partita”.

Gian Piero Gasperini in conferenza stampa
Gian Piero Gasperini in conferenza stampa – DajeRomatv.it

Domani ci sono 3 diffidati, verranno fatte valutazioni? Paulo come sta?
“Domani è molto importante, dobbiamo giocare al massimo perché i punti valgono in tutte le partite. Dybala domani non ci sarà, sta continuando le cure ed è molto dispiaciuto. Si sta applicando al massimo per essere presente e vuole recuperare”.

Gli infortuni sono tanti, come se lo spiega?
“E’ tipico di questo gioco, le partite sono tante e molti infortuni avvengono durante le gare. Si gioca su ritmi alti. Ho 14-15 calciatori che non si sono mai infortunati, ma altri come Dovbyk, Ferguson, Bailey e Dybala hanno avuto problemi molto lunghi. Di riflesso, a centrocampo e in difesa, ci sono ragazzi che le stanno giocando tutte”.

Soulé sarà a disposizione domani?
“Difficilmente sarà dei nostri, speriamo che lo possa essere nelle prossime. Venturino e Vaz sono giovanissimi, sono stati buttati nella mischia sin da subito per necessità e per capire le loro qualità. Venturino è un ragazzo che ci darà soddisfazioni. Vaz è stato un investimento importantissimo, ha fatto alcuni spezzoni e su di lui pesa il valore che la Roma ha pagato per prenderlo. In questo momento sto cercando di capire quanto può essere utile nell’immediato, in futuro lo sarà sicuramente”.

Sulle polemiche arbitrali e sulla riforma della classe arbitrale.
“Ho toccato solo degli argomenti generali. Erano riferiti alle simulazioni, ai falli di mano e ai contatti. Tutto ciò porta a problemi di interpretazione. Il calcio è uno sport di contatto, il contrasto è spettacolare. Le simulazioni sono un problema moderno”.

Malen ha avuto un grande impatto, mentre in Premier faceva fatica…
“Il campionato italiano è anche più difficile per gli attaccanti. In quel ruolo è determinante, giocava nell’Aston Villa e gioca con la Nazionale olandese. Gli ho detto, quando ci ho parlato per convincerlo, che avrebbe fatto il centravanti. C’è sempre stato questo equivoco del ruolo con lui, ma io gliel’ho detto sin da subito e penso che sia stato decisivo per farlo arrivare”.

Cosa ha mangiato a cena con Totti?
“Quanto casino per questa roba, fossimo andati a cena non ci sarebbe stato alcun problema. Non è una situazione che ho tirato fuori io, ma penso che Francesco sia una grande risorsa e sarebbe una bella opportunità”.

Vede davvero potenzialità importanti in questa città?
“La società e anche Ranieri mi hanno sempre detto che questo sarebbe stato un anno di transizione. Chi ha parlato di Champions sono stato io, è la mia ossessione. Mi manca e il mio obiettivo è questo. Sono venuto per costruire qualcosa di forte, qui è difficile lavorare ma non per la città. Lo stadio è sempre pieno, ma bisogna lavorare bene a Trigoria”.

Cosa le sta piacendo di più delle ultime uscite?
“Siamo già a dei buoni livelli. Sicuramente perdere tanti pezzi per tanto tempo diventa dura, non sappiamo se e quando li recupereremo. Sto cercando di tirare il più possibile Venturino e Vaz. Tra poco rientreremo nelle Coppe e dobbiamo velocizzare la maturazioni di questi due ragazzi, sono loro le alternative in questo momento”.

Come sta Koné? Abbiamo visto Pisilli in un ruolo diverso, si può pensare ad una coppia con il francese?
“Sono 4 giocatori che stanno facendo molto bene, in quel reparto abbiamo abbondanza. Dobbiamo capire se possiamo impiegarli in modo più offensivo, ma le caratteristiche degli attaccanti sono diverse. Sicuramente, quando ritorneremo a giocare nelle coppe, avere abbondanza in questo reparto sarà un vantaggio”.

Cosa si aspetta dalla Cremonese?
“Sarà una gara difficile, i punti iniziano a pesare per tutti. Abbiamo motivazioni fortissime e voglia vincere”.

 

 

 

Gestione cookie