Come riportato da Filippo Biafora de Il Tempo, nell’allenamento di ieri Artem Dovbyk ha accusato un fastidio muscolare, stamattina gli esami strumentali per capire l’entità del dolore e se ci sarà domani nel big match dell’olimpico.
Stagione sfortunata quella dell’attaccante ucraino, i numeri non sono dalla sua, ma anche tanti piccoli problemi fisici che hanno dato noie all’ex Girona. Tra questi infortuni annoveriamo il problema al ginocchio a inizio anno che non gli ha permesso di spingere come avrebbe voluto, fastidio che si è portato fino a metà stagione, con Ranieri che molte volte lo ha dovuto gestire.

Se fosse così confermata l’assenza di Artem, Ranieri un’altra volta si dovrà inventare un capolavoro. Tirando fuori dal suo cilindro un’altra idea che potrebbe spiazzare il Milan. In un Olimpico tutto esaurito, la Roma è chiamata a una grande prestazione, anche per onorare la carriera del mister.
Tutti a Trigoria sperano che si tratti solo di un piccolo fastidio e nulla più, se fosse qualcosa di più grave, potremmo parlare di stagione finita per l’attaccante della Roma. Tante sono le riflessioni sul suo futuro con qualche squadra già alla finestra.
Le possibili soluzioni senza Dovbyk
Claudio dovrà pensare a qualcosa di alternativo in caso di infortunio del centravanti, rinunciando quindi all’attacco pesante, che è stato utilizzato nelle ultime partite. Modulo che ha fatto riscoprire Soulè esterno a tutta fascia, tranne a Bergamo e che ha garantito solidità difensiva.
Le possibilità sono o Shomurodov unica punta con due trequartisti alle spalle, dando per scontato la presenza di Matias Soulè, si potrebbe ipotizzare o El shaarawy o Saelemaekers o Baldanzi. L’altra sorpresa potrebbe essere, confermare il 3-5-2 con Soulè e Eldor davanti, con un centrocampo così formato da: Alexis, Angelino, Kone, Cristante e Pisilli, per dare solidità e garantire qualche inserimento da dietro.

La partita sarà molto delicata, in palio c’è l’Europa e la Roma non può sbagliare, soprattutto dopo una rimonta così incredibile. Ancor di più delle altre volte servirà un Olimpico caldo a spingere la squadra in campo, difatti è previsto il sold-out, con i biglietti del settore ospiti a disposizione della Roma che sono stati polverizzati.
L’emozione sarà tanta anche per dare il giusto tributo a Claudio Ranieri che per l’ultima volta salirà i gradini dello stadio. La società in gran segreto sta preparando qualcosa per lui, vedremo se anche la sua Curva Sud avrà in serbo qualche sorpresa, per dire ancora una volta grazie al mister.