Roma, tutto fatto per la cessione di Shomurodov: i dettagli

Il calciomercato della Roma si sta intensificando giorno dopo giorno, in vista anche dell’ormai imminente prima seduta a Trigoria agli ordini del nuovo tecnico Gian Piero Gasperini.

Se le operazioni in entrata sono ancora in via di definizione, lo stesso non si può dire di quelle in uscita, come certificato dalle cessioni utili ad adempiere al settlement agreement con termine ultimo il 30 giugno, e le due più recenti che rispondono ai nomi di Leandro Paredes ed Eldor Shomurodov.

Eldor Shomurodov applaude i tifosi della Roma mentre esce dal campo
Eldor Shomurodov in azione con la Roma – DajeRomatv.it

Se per l’argentino il ritorno in patria, al Boca, era nell’aria già da tempo, lo stesso non si può dire per l’attaccante uzbeko, reduce da una stagione al di sopra delle aspettative come valida alternativa di Dovbyk. Per lui si profila un futuro in Turchia con la maglia dell’Istanbul Basaksehir.

I dettagli

Come riportato dall’esperto di mercato Fabrizio Romano sul proprio account X qualche minuto fa, infatti, la Roma e l’Istanbul Basaksehir avrebbero trovato l’accordo sulla base di un prestito oneroso di 3 milioni con obbligo di riscatto fissato a 2,7 milioni con un 10% sulla futura rivendita del calciatore a favore del club giallorosso.

Shomurodov esulta dopo il gol alla Juventus
Shomurodov in gol contro la Juventus – DajeRomatv.it

Il ragazzo firmerà con il club turco un biennale con opzione per il terzo anno con annessa promessa di ricoprire un ruolo determinante per le sorti della squadra.

I numeri di Shomurodov

Eldor Shomurodov, fresco di compleanno che ha definito il suo passaggio ai 30 anni, arriva a Roma nell’estate del 2021 per una cospicua cifra pari a 17,5 milioni di euro più bonus dopo essersi consacrato nel nostro campionato con la maglia del Genoa nella stagione 2020-21 con ben 8 reti all’attivo.

La sua esperienza in giallorosso si apre con un gol all’esordio assoluto, avvenuto nel preliminare d’andata di Conference League contro il Trabzonspor il 19 agosto vinto 1-2, e con un assist in quello in Serie A nel successo per 3-1 ai danni della Fiorentina.

Il bottino, però, resta magro con sole 5 marcature complessive in tutta la stagione a fronte di 40 presenze. Nella prima parte della seconda annata capitolina gioca pochissimo sancendo, così, l’inizio di un giro di prestiti che lo vedono protagonista con le maglie di Spezia prima e Cagliari poi.

Nell’estate 2024 torna alla base e sembra destinato alla cessione, ma, complice alcune dinamiche particolari di mercato, resta all’ombra del Colosseo sfruttando la fiducia accordatagli sia da De Rossi che da Ranieri chiudendo la sua ultima esperienza romanista con ben 7 centri, stabilendo il suo secondo miglior score realizzativo in Italia.

Gestione cookie