È fissata per le ore 18 la prima uscita della Roma di Gasperini. L’avversario, come già accaduto, è il Trastevere di Marco Bernardini, militante in Serie D. Il teatro di questo scontro sarà Trigoria, anche se l’evento non verrà trasmesso da alcuna emittente televisiva in quanto a porte chiuse.
L’amichevole con il Trastevere farà da antipasto per i giallorossi in vista di un fitto calendario estivo che inizierà il 26 luglio in Germania contro il Kaiserslautern, proseguirà in Francia con Cannes e Lens per poi concludersi in Inghilterra in seguito alle affascinanti sfide con Aston Villa ed Everton.
I precedenti
Il Trastevere Calcio aveva, infatti, già fatto visita al centro sportivo romanista in altri due casi recenti, relativi alle precedenti gestioni tecniche: quella di Mourinho nell’estate 2022 terminata 5-0 e quella di Fonseca nell’estate 2019 terminata 10-1.

Ora è il turno di Gasperini che, di fatto, guiderà per la prima volta in carriera una Roma ancora in via di costruzione e definizione, ma, si spera, già con idee abbastanza chiare.
La partita
PRIMO TEMPO
La Roma si schiera così: 3-4-2-1 – Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch, Cristante, Koné, Angelino; Baldanzi, Soulé; Dybala.
18.03 – Roma subito in vantaggio: gol di Baldanzi su assist dalla sinistra di Angelino.
18:14 – Palo di Angelino al termine di un’azione ispirata da Soulé che smarca Manu Koné, bravo a sua volta a servire lo spagnolo, il cui tentativo si infrange sul montante basso.
18:19 – Occasione Trastevere in ripartenza, bravo e attento Svilar a sventare la minaccia distendendosi sulla sua destra.
18:28 – Altro legno colpito dalla Roma: il protagonista questa volta è Soulé, la cui conclusione dal limite dell’area colpisce il palo dopo la decisiva deviazione del portiere avversario.
18:29 – RADDOPPIO ROMA! La firma è quella d’autore: Paulo Dybala capitalizza l’imbucata di Baldanzi per trafiggere l’estremo difensore del Trastevere e mandare i giallorossi sul doppio vantaggio.
18:31 – TRIS ROMA. Ancora Dybala a segno con un bel tocco sotto a scavalcare il portiere su assist di tacco di Soulé.
18:32 – POKER GIALLOROSSO! Altro giro, altra rete per la formazione di Gasperini: a segno Rensch che sfrutta con un taglio alle spalle della difesa l’imbucata di Manu Koné.
18:38 – QUINTO GOL PER LA ROMA. Ancora Rensch a segno con un bel mancino incrociato su assistenza di Baldanzi.
18:45 – Termina la prima frazione senza recupero: 5-0 per la squadra di Gasperini.
SECONDO TEMPO
18:55 – 6-0 ROMA. Rete di Baldanzi. Doppietta anche per lui.
18:59 – ROMA A SEGNO ALTRE DUE VOLTE. Angelino prima e Cristante poi fissano il risultato sull’8-0.
19:05 – ROMA IN DOPPIA CIFRA. Altri due gol ravvicinati dei subentrati Hermoso e Romano che portano a 10 le reti romaniste.
19:14 – ARRIVA ANCHE L’11-0. Il marcatore è un altro entrato a gara in corso: Kumbulla sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
19:34 – SI SALE A QUOTA 13. Doppietta del classe 2006 Mattia Mannini.
19:35 – C’È SPAZIO ANCHE PER IL 14. A segno un altro giovane: il 2004 Luigi Cherubini.
19:40 – Termina la partita. La Roma di Gasperini vince 14-0 sul Trastevere.