Il weekend senza campionato è ormai alle spalle e in casa Roma la testa è rivolta già alla super sfida di sabato contro l’Inter all’Olimpico. I giallorossi arrivano al match con tre punti di vantaggio e in testa alla classifica, un passo falso davanti al proprio pubblico potrebbe avere serie ripercussioni in negativo.
Gasperini spera di avere tutti a disposizione, incluso Bailey che in questa settimana dovrebbe finalmente tornare ad allenarsi in gruppo. Lo stesso auspicio lo ha anche il tecnico nerazzurro Chivu, che tornerà in quello che per quattro stagioni è stato anche il suo stadio.

Il mister romeno, infatti, è alle prese con diverse potenziali defezioni, specie per ciò che concerne il reparto offensivo. Lautaro Martinez rientrerà venerdì dalla nazionale, mentre Thuram è ancora alle prese con l’infortunio alla coscia che lo aveva costretto a dare forfait anche nell’ultima giornata contro la Cremonese.
Infortunio Thuram, parla il responsabile dell’area medica
Il professor Piero Volpi, ortopedico e responsabile dell’area medica dell’Inter, ha parlato ai microfoni di “La Politica nel Pallone” su Gr Parlamento in merito ai tempi di recupero dell’attaccante francese: “Le condizioni di Thuram? Sta procedendo tutto molto bene e questa settimana vedremo se riuscirà a seguire tutti gli step per il recupero. Valuteremo la possibilità di inserirlo appena possibile: per la Roma è complicato, ma mai dire mai.”

Prosegue: “Viviamo questi giorni in cui c’è la sosta con grande apprensione e ovviamente siamo in contatto con gli staff medici delle varie nazionali perché non è solo la partita a creare problemi ma anche i viaggi, l’alimentazione, gli allenamenti e il fuso orario.”
Conclude: “gli infortuni aumentano per un motivo molto semplice: si gioca troppo e ci si allena sempre meno. Le partite sono in leggero aumento ma oggi, al netto del defaticante dopo la partita e quello preparante il giorno precedente la competizione, manca il tempo per l’allenamento, quello importante, per il contributo fisico al giocatore.”
Un attacco, dunque, da inventare per i nerazzurri che presumibilmente si affideranno alla coppia Bonny–Esposito, sul quale Volpi ha le idee chiare: “Siamo consapevoli delle sue capacità, ha contenuti morali molto solidi, oltre alle potenzialità tecniche che si vedono sul campo. Rivedo in lui l’Aldo Serena giovane: le qualità tecniche sono un po’ diverse, ma quelle morali, come la tenacia, la voglia d’arrivare e l’educazione, lo avvicinano a Serena.“