La Roma tornerà in campo dopo due lunghe settimane complice la sosta delle nazionali che ha visto l’Italia di Rino Gattuso soccombere a una Norvegia straripante, essendo costretta nuovamente a passare per i playoff per centrare la qualificazione al mondiale della prossima estate.
I giallorossi se la dovranno vedere domenica alle 15 contro la Cremonese allo “Zini”, impianto di casa dei grigiorossi nel quale solo la Juventus è riuscita a passare nell’ultimo anno. Ciononostante la banda Gasperini proverà a strappare i tre punti per consolidarsi nella parte alta della classifica.

Il tecnico di Grugliasco avrà nuovamente a disposizione Evan Ferguson, pronto a raccogliere l’eredità offensiva dell’infortunato Artem Dovbyk, così come Leon Bailey, che, però, dovrebbe partire dalla panchina. Per quanto riguarda Paulo Dybala si auspica un ritorno tra i convocati per il big match del 30 novembre contro il Napoli.
Cremonese-Roma: dirige Ayroldi
Il match contro la formazione di Nicola verrà arbitrato dal signor Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta che incrocerà per la seconda volta in stagione la strada dei capitolini dopo lo 0-1 interno con il Torino della terza giornata, anche in quel caso post-sosta.

Fino a ora le direzioni di Ayroldi con la Roma sono state sei nel complesso. Lo storico recita 3 vittorie romaniste, 1 pareggio e 2 sconfitte, l’altra risalente al 27 maggio 2023 contro la Fiorentina. L’ultimo successo, invece, è datato 22 ottobre 2023 contro il Monza. Un solo precedente per quanto riguarda la Cremonese in A, quello con la Juventus del 4 gennaio 2023 terminato 0-1 per i bianconeri.
Il VAR sarà presidiato dal signor Ivano Pezzuto della sezione di Lecce, al quinto incontro davanti al monitor con i capitolini coinvolti: nei precedenti quattro è sempre arrivata una vittoria.
Mercato, Zirkzee e Tel i principali target
Gennaio è ancora lontano, però il calciomercato non dorme mai. La Roma sta muovendo i primi passi per farsi trovare pronta in vista della finestra invernale. Nella lista dei desideri di Gian Piero Gasperini spiccano due nomi, entrambi provenienti dalla Premier League: Joshua Zirkzee e Mathys Tel.





