La Roma tornerà in campo domani per affrontare la capolista Midtjylland nella quinta giornata della League Phase di Europa League. I giallorossi cercheranno il terzo successo nella competizione dopo quelli ottenuti con Nizza e Rangers in trasferta.
Infatti nella stagione in corso c’è da sfatare il tabù Olimpico in termini europei: le sconfitte con Lille e Viktoria Plzen sono ferite ancora aperte che hanno complicato e non poco il percorso dei capitolini verso l’accesso diretto agli ottavi di finale.

Proprio in vista di questa delicata sfida contro i danesi, primi a punteggio pieno, ha parlato il mister romanista Gian Piero Gasperini nella conferenza stampa di vigilia.
Le parole del Gasp
Sul Midtjylland?
“Sono una bella squadra con alcunii giovani davvero interessanti. Praticano un calcio offensivo e dispongono di tanta varietà. Partita aperta con due squadre che cercano di fare gol.”
Sulla crescita del calcio scandinavo
“Sono paesi che lavorano bene. Hanno fisicità a cui abbinano qualità e tecnica, si sono evoluti bene come certificano anche le nazionali. Non c’è più la disparità che c’era una volta rispetto ai campionati principali.”
Quanto sta lavorando sull’aspetto mentale della squadra?
“Il calcio è un insieme di tanti fattori. La squadra sta bene anche perché la coralità è aumentata e abbiamo più soluzioni da praticare. Stiamo sviluppando grande personalità come certificano le vittorie in trasferta. Oltre questo, ovviamente, i giocatori sono bravi e questo ci ha portato a mettere a referto questa striscia positiva.”

Dybala e Bailey?
“Sono guariti, hanno superato l’infortunio. Ieri si sono allenati nuovamente con la squadra e se tutto va bene domani sono a disposizione.”
Sulle partenze di N’Dicka ed El Aynaoui
“Probabilmente già con il Como non ci saranno. Mi dispiace molto perdere due calciatori centrali nel nostro progetto, ma abbiamo alternative valide pronte a essere sfruttate. Presumibilmente andranno molto avanti nella Coppa d’Africa e credo che mancheranno per molto tempo.”
Sugli eventuali innesti di gennaio
“Molto dipende anche da come andrà la stagione da qui al nuovo anno. Sono valutazioni che faremo sul momento anche in base a quello che i calciatori esprimeranno fino a quel momento. Voglio sottolineare la mia soddisfazione in merito all’evoluzione di tutti gli elementi coinvolti sin qui e per la fiducia che ricevo da loro quotidianamente.”
Su Hermoso e Ziolkowski
“Ziolkowski a Cremona è uscito all’intervallo solamente per il giallo preso e per evitare un rischio. Hermoso oggi proveremo ad aggregarlo con il resto della squadra. Vediamo se rientrerà tra i convocati di domani.”
Su Franculino in ottica mercato
“Non faccio valutazioni su specifici giocatori. Quel che conta sono i tre punti, vitali per tornare sulla retta via in ottica prime otto.”
La Roma è in grado di far fronte a tre competizioni?
“Numericamente si. Non vogliamo lasciare indietro nulla, vogliamo giocarci tutto al massimo delle nostre possibilità. L’unica cosa che può limitarci sono gli infortuni.”





