Roma-Cagliari, chi gioca? Le probabili formazioni

La Roma torna all’Olimpico per riprendere la corsa Champions: contro il Cagliari servono tre punti per rimettersi in scia e preparare al meglio i prossimi scontri diretti.

La Roma si prepara a tornare tra le mura amiche dell’Olimpico questa sera, lunedì 9 febbraio alle 20:45, per affrontare il Cagliari in una sfida fondamentale per la corsa alle prime posizioni. I giallorossi arrivano all’appuntamento dopo la sconfitta esterna contro l’Udinese, un ko che ha rallentato il cammino verso la Champions League ma che non ha compromesso le ambizioni.

Daniele Ghilardi prova una giocata in campo con la Roma
Daniele Ghilardi in azione con la Roma – DajeRomatv.it

Il pareggio della Juventus contro la Lazio riapre infatti uno spiraglio: in caso di vittoria, la squadra di Gasperini potrebbe agganciare nuovamente i bianconeri al quarto posto, con lo scontro diretto all’orizzonte e la possibilità di accorciare ulteriormente sul Napoli nelle prossime settimane. Le scelte di formazione restano in gran parte obbligate. Tra i pali spazio al solito Mile Svilar, mentre in difesa si registra lo stop di Hermoso, fermato da una forte contusione al piede. Al suo posto è pronto ancora Ghilardi, che dovrebbe affiancare Ndicka e Mancini nel terzetto arretrato.

Sulle corsie laterali agiranno Celik e Wesley, con quest’ultimo considerato un’arma importante per contenere la spinta degli avversari e in particolare quella di Palestra, esterno classe 2005 del Cagliari in grande forma nelle ultime settimane e già allenato da Gasperini ai tempi dell’Atalanta. A centrocampo, in attesa del rientro di Koné, toccherà nuovamente alla coppia composta da El Aynaoui e Cristante, con Pisilli pronto a subentrare a gara in corso.

Roma, dubbio in avanti: Pellegrini o Zaragoza?

In attacco, invece, le scelte sono ridotte ai minimi termini: Dybala, Ferguson, Vaz ed El Shaarawy restano indisponibili, mentre Soulé stringe i denti nonostante una pubalgia che lo tormenta da settimane. Sarà ancora Malen il riferimento centrale, con uno tra Pellegrini e il nuovo arrivato Zaragoza sulla sinistra. L’ex capitano, secondo le ultime indicazioni, appare leggermente favorito, ma entrambi dovrebbero trovare spazio nel corso della partita.

Calciomercato, Pellegrini non si muove: il retroscena su Ferguson – dajeromatv.it

Anche in casa Cagliari non mancano le assenze, e sono anche di peso. Pisacane dovrà infatti fare a meno di Mina, Deiola e Borrelli, tre elementi che avrebbero garantito fisicità ed esperienza in un match delicato come quello dell’Olimpico. Nonostante le defezioni, i rossoblù si presentano a Roma con un undici competitivo e con alcune individualità in grande crescita.

In attacco il tecnico isolano si affida alla coppia formata da Kilicsoy ed Esposito, chiamati a guidare il reparto offensivo e a sfruttare eventuali spazi concessi dalla retroguardia giallorossa. Tra i pali ci sarà Caprile, mentre sulla corsia di destra occhi puntati su Palestra, vera rivelazione delle ultime settimane: l’esterno classe 2005 sta vivendo un momento di forma importante e rappresenta una delle principali fonti di gioco del Cagliari. A centrocampo spazio a una linea a cinque con Mazzitelli e Adopo a dare equilibrio e intensità, mentre la difesa a tre sarà guidata da Zé Pedro e Rodriguez.

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Ghilardi; Celik, Cristante, El Aynaoui, Wesley; Soulé, Zaragoza; Malen. All. Gasperini

Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Zé Pedro, Rodriguez; Palestra, Mazzitelli, Adopo, Gaetano, Obert; Esposito, Kilicsoy. All. Pisacane

 

Gestione cookie