VAR, cresce la tensione: interviene Gravina

Il VAR torna al centro del dibattito dopo le ultime polemiche arbitrali: dalla Serie A alla FIGC cresce la pressione per modificare il protocollo già dal prossimo International Board.

Il tema arbitrale continua a occupare il centro del dibattito calcistico italiano. Praticamente ogni settimana, tra campo e post-partita, si riaccendono polemiche legate al VAR e all’interpretazione del regolamento. Due settimane fa era stato Daniele De Rossi a sollevare dubbi e critiche su alcuni episodi, parole poi riprese anche da Gian Piero Gasperini che aveva evidenziato diverse perplessità sull’attuale protocollo.

Dall’anno prossimo il Var si aggiorna: ecco la novità – dajeromatv.it

La scorsa settimana la tensione non si era placata, anzi: anche in occasione di Juventus-Lazio si erano registrate proteste e malumori, alimentando una crescente attenzione mediatica sulle decisioni arbitrali. Una pressione che, giornata dopo giornata, è diventata sempre più evidente fino a trasformarsi in una vera e propria “bolla” attorno alla gestione del VAR.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è arrivata però nell’ultimo turno con Inter-Juventus. L’espulsione di Kalulu, arrivata dopo l’episodio legato alla presunta simulazione di Bastoni, ha scatenato reazioni durissime nel post-gara. Giorgio Chiellini e il dirigente Comolli hanno attaccato apertamente il sistema arbitrale e il protocollo VAR, chiamando in causa direttamente il designatore Gianluca Rocchi.

Proprio alla luce di questo clima sempre più incandescente, nelle ultime ore c’è stato un lungo confronto telefonico tra il presidente della FIGC Gabriele Gravina e lo stesso Rocchi. Al centro della discussione la necessità di intervenire su un protocollo che molti addetti ai lavori ritengono ormai da rivedere. L’auspicio della Federazione è quello di arrivare a possibili modifiche già nel prossimo International Board di fine mese, nel tentativo di ridurre le ambiguità e riportare maggiore serenità attorno alle decisioni arbitrali.

Krstovic: “Speriamo vinca il Napoli”

La vittoria dell’Atalanta rilancia con decisione le ambizioni europee della squadra di Palladino, che dopo un avvio di stagione complicato si ritrova ora a soli quattro punti dalla zona Champions. Un distacco ridotto che riapre completamente i giochi e che consente ai nerazzurri di guardare con rinnovata fiducia alle prossime giornate di campionato.

Atalanta Nikola Krstovic celebra un gol – DajeRomatv.it

Al termine della gara, Nikola Krstovic ha commentato la situazione ai microfoni di DAZN, soffermandosi anche sulla sfida in programma tra Napoli e Roma, risultato che potrebbe incidere direttamente sulla corsa ai primi posti. L’attaccante non ha nascosto le ambizioni del gruppo:
“Siamo arrivati qui per fare tre punti, ora siamo a meno quattro. Speriamo che vinca il Napoli perché noi vogliamo andare in Champions. Vogliamo andare avanti, lavoriamo tanto”.

Parole chiare, che testimoniano come la lotta per i piazzamenti europei resti apertissima e destinata a infiammarsi nelle prossime settimane, con diversi club ancora pienamente in corsa per un posto tra le prime quattro.

Gestione cookie